Buon Riposo, Cincelli e Castelluccio, preoccupa il ponte sull'Arno: i cittadini avanzano una petizione

. Inserito in Mobilità

I cittadini di Buon Riposo, Cincelli e Castelluccio sono fortemente preoccupati per le condizioni del Ponte sull’Arno che collega queste località dei territori di Arezzo e di Capolona

Il ponte fu costruito alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso ed è stato oggetto di vari interventi di manutenzione negli anni, soprattutto di rinforzo dei piloni che, col tempo, sono stati pericolosamente scalzati dalle acque del fiume Arno. Purtroppo la situazione sta deteriorandosi ulteriormente con la corrosione continua alla base dei piloni creando non poca apprensione nella popolazione e fra le attività commerciali ed industriali numerose nella zona, a cominciare da Castelluccio. Inoltre, le acque del fiume Arno sta mangiando sempre più la riva destra idrografica sia a valle che a monte del ponte.

A questa situazione, si è aggiunta la mancata segnalazione da parte del Comune di Capolona al Provveditorato alle OO.PP. di queste precarie condizioni del ponte creando ulteriore allarme fra la popolazione che ha indotto, alcuni cittadini, a farsi promotori di una petizione segnalando le condizioni statiche e la inadeguatezza della infrastruttura viaria all’azione sismica.

Nella petizione, inviata ai sindaci dei Comuni di Arezzo e Capolona (gestori del ponte), alla Prefettura ed anche all’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Toscana, si chiede che siano individuati gli interventi urgenti da realizzare e che si effettui una seria programmazione per le misure meno urgenti per un’opera essenziale e messa a dura prova anche a seguito delle ripetute chiusure temporanee di Ponte a Buriano.

Tags: Ponte Buon Riposo