Arezzo, rotatoria tra via Romana e viale Dante: due giorni di chiusura. Possibili criticità per il traffico

Raccomandata attenzione nella zona sud di Arezzo, sia in entrata che in uscita dalla città

. Inserito in Mobilità

Saranno due giornate delicate per la circolazione stradale nella zona sud di Arezzo vista la chiusura della rotatoria tra via Romana e viale Dante attualmente in fase di realizzazione. In programma, a partire da lunedì 15 marzo, altri lavori stradali. Il quadro completo

I lavori sono alle battute finali, sia per quanto riguarda l’asfaltatura che la realizzazione della segnaletica orizzontale e per questo occorre procedere a una stringente disciplina del traffico: per la giornata di lunedì 15 marzo viene previsto il senso unico alternato di circolazione regolato da impianto semaforico o movieri in caso di traffico intenso in tutta l’area della rotonda e negli adiacenti tratti. Ma saranno i due giorni successivi quelli che vedranno lo stop completo per i mezzi: dalle 9 di martedì 16 alla mezzanotte di mercoledì 17 marzo, senza interruzione, viene infatti prevista per la rotatoria la chiusura al transito veicolare. I veicoli che percorrono via Romana o viale Dante in direzione della periferia o in uscita da Arezzo dovranno svoltare per via Chiarini, raggiungere le località Molin Bianco, Vignale e Bagnaia fino a reimmettersi in via Romana. I veicoli provenienti dalla S.R. 71 Umbro Casentinese Romagnola e dalla S.S. 73 Senese Aretina con direttrice centro città, giunti alla rotatoria del Bivio di Olmo, dovranno proseguire sulla S.S. 73 Senese Aretina fino all’intersezione con viale Fratelli Rosselli, svoltarvi e proseguire sul tratto di tangenziale fino a raggiungere gli svincoli per le varie destinazioni. I tratti delle viabilità di via Romana, quello fra via Giovanni Pascoli e la nuova rotatoria, quello fra via Pievan Landi e la nuova rotatoria, di viale Dante fra il semaforo che incrocia via Chiarini e il distributore diventano strade senza uscita solo appannaggio dei residenti e di chi deve arrivare alle attività economiche e commerciali.

Non solo la chiusura della rotatoria in via Romana. Tutti i lavori da lunedì 15 marzo

Oltre alla chiusura della rotatoria fra via Romana e viale Dante che rappresenterà, durante la prossima settimana, l’aspetto più delicato per il traffico cittadino e di cui abbiamo dato notizia in un separato comunicato (https://www.comune.arezzo.it/notizie/rotatoria-via-romana-viale-dante-due-giorni-chiusura-possibili-criticita-traffico), a partire da lunedì 15 marzo sono previsti altri lavori stradali.

Il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale comporterà fino a mercoledì 17 marzo in orario 7 – 20 il divieto di sosta con rimozione in ambo i lati di via Spinello e via Niccolò Aretino. Fino a mercoledì 24 marzo senso unico alternato di circolazione regolato da movieri a San Zeno in zona industriale, nel tratto di strada A che va dal civico 24 all’intersezione con la strada B, nel tratto di strada B che va dall’intersezione con la strada A a quella con la strada E, nel tratto di strada E che va dal civico 38 all’intersezione con la strada B. Orario 8,30 – 17,30.

Fino a lunedì 22 marzo divieto di sosta e senso unico alternato di circolazione regolato da impianto semaforico o movieri in caso di traffico intenso dal civico 4 al civico 20 di via Pancrazi in orario 8,30 – 17,30.

Fino a venerdì 16 aprile divieto di sosta con rimozione in ambo i lati di via Trasimeno da piazza Saione all’intersezione con via Isonzo/sottopasso ferroviario, in via Monte Grappa dall’intersezione con via Piave a quella con via Trasimeno, in via Vezzosi dall’intersezione con via Libia a quella con via Trasimeno, in via Libia dall’intersezione con via Guelfa a quella con via Cesti, in via Cesti dall’intersezione con via Libia a quella con via Trasimeno, in via Adige dall’intersezione con via Tagliamento a quella con via Tanaro, in via Provenza dal civico 3 all’intersezione con via Cesti, in via Tagliamento dall’intersezione con via Tanaro a quella con via Arno. Orario 8,30 – 17,30. La natura mobile del cantiere potrebbe comportare all’altezza dei lavori la chiusura di marciapiedi, il senso unico alternato o del restringimento provvisorio della carreggiata.

Fino a venerdì 26 marzo, 24 ore su 24, divieto di passaggio per i pedoni nei marciapiedi di via Adige lato numeri dispari dall’intersezione con via Tagliamento a quella con via Vezzosi, di largo Tevere dall’intersezione con via Vezzosi al civico 4, di via Vezzosi lato numeri pari dall’intersezione con largo Tevere a quella con via Libia. Negli adiacenti tratti di carreggiata scatterà il divieto di sosta.

Fino a martedì 16 marzo divieto di transito per tutti i veicoli nella strada comunale di Colle Allegro in località Patrignone nel tratto che va dal civico 58 per una lunghezza complessiva di 20 metri. Orario 8,30 – 17,30. Nel corso del giorno successivo la strada sarà riaperta a senso unico alternato di circolazione regolato da impianto semaforico o movieri in caso di traffico intenso.

Sempre fino a martedì 16 marzo senso unico alternato di circolazione regolato da impianto semaforico o movieri in caso di traffico intenso lungo la S.R. 71 Umbro Casentinese a Rigutino dal km 135+750 al km 136+980 con orario 9 - 17.

Fino a mercoledì 17 marzo divieto di transito in via degli Albergotti dalle 8,30 alle 18 a eccezione dei residenti e senso unico alternato di circolazione regolato da impianto semaforico o movieri in caso di traffico intenso lungo il tratto della S.R. 71 Umbro Casentinese in località Il Matto, dal km 140+930 al km 140+950. Orario 9 – 18.

Fino a mercoledì 22 aprile senso unico alternato di circolazione regolato da impianto semaforico o movieri in caso di traffico intenso in via Guglielmino degli Ubertini e in via Malpighi per l’intera percorrenza, in via Laparelli Pitti dall’intersezione con via Orione a quella con via dei Pianeti, in via Benedetto Croce nel tratto che conduce alla rotatoria dalla stazione di rifornimento a viale Caduti di Cefalonia e Corfù con orario 8,30 – 18. In via Benedetto Croce si registrerà all’altezza dell’ingresso nella rotatoria un restringimento della carreggiata.

Fino a martedì 6 aprile restringimento della carreggiata in via Pier della Francesca all’altezza dell’ingresso al terminal bus in orario 8 – 17.

Tags: Viabilità Lavori stradali rotatoria Via Romana Viale Dante