Ghiaccio e disagi in tutta la provincia. La situazione viabilità ad Arezzo e nelle vallate

. Inserito in Mobilità

Disagi e incidenti nella nottata e alle prime luci dell'alba. "La nottata scorsa non e' nevicato, ma e' presente il ghiaccio anche a quote basse nell'intera provincia e occorre prestare la massima attenzione", avverte il servizio viabilità della provincia di Arezzo

Le strade in gestione alla provincia di Arezzo si presentano nelle seguenti situazioni:

Arezzo e zone limitrofe:

tutte le strade di detto reparto sono percorribii nessuna presenta neve in carreggiata, attenzione al ghiaccio.

Valdarno:

tutte le strade di detto reparto sono percorribii nessuna presenta neve in carreggiata, poca neve solo fuori carreggiata, più insistente pioggia mista a neve, attenzione al ghiaccio.

Valtiberina:

non è' nevicato, prestare attenzione nella sr. 258 "marecchiese". comulati massimi lato strade di 15/20 cm. tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati, tutte le località di montagna sono raggiungibili, attenzione al ghiaccio.

Valdichiana:

non è' nevicato, comulati massimi lato strade di 5/6 cm.  prestare attenzione nella percorrenza dei passi di collegamento della vallata con l'umbria e la provincia di perugia,  tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati, attenzione al ghiaccio..

Casentino:

non è' nevicato, comulati massimi lato strade di 10/15 cm. , prestare particolare attenzione nell'affrontare i passi di collegamento con la provincie di forlì-cesena e firenze, tutti i passi sono percorribili con mezzi antineve e ghiaccio montati, sono raggiungibili tutti i centri abitati di montagna, attenzione al ghiaccio.

Si chiede a tutti gli utilizzatori della rete viaria provinciale, di rispettare l'ordinanza della presidente della provincia n. 200 del 28/11/2018  che dispone in determinate strade l'uso delle catene e/o pneumatici invernali, in quanto le problematiche maggiori, in questo periodo, derivano dal non rispetto dell'ordinanza di cui sopra, di fatto molti veicoli viaggiano sprovvisti dei prescritti mezzi antineve e ghiaccio (catene e/o gomme invernali) o non li hanno a bordo.

Si chiede di non viaggiare se non avete a bordo o montato nel veicolo i necessari dispositivi invernali, se non rispettate l'ordinanza della presidente della provincia potreste:

incorrere in una sanzione al codice della strada in caso di verifica da parte dei soggetti abilitati a svolgere "il servizio di polizia stradale" ( art. 12 del c.d.s.).

mettere in pericolo voi stessi e gli altri utenti della strada;

provocare un inutile rallentamento del traffico e dei mezzi che effettuano lo sgombero meve e lo spargimento sale;

creare impedimento e blocco del traffico dei veicoli  privati, ma in particolar modo a quelli  di pubblico soccorso, in questo periodo essenziali anche per la vita delle persone (autoambulanze, ww. ff. , forze dell'ordine protezione civile ecc....)

Il ghiaccio e' il pericolo maggiore delle prossime ore - prestiamo la massima attenzione nella guida, sopratutto dal calar del sole, nella nottata e domani mattina; tutti i mezzi spargisale e disgelanti sono all'opera, per provvedere alla "salatura" delle viabilità in gestione alla provincia

attenzione:

al ghiaccio, che si potrebbe formare sulle strade, in particolare nelle zone poste all'ombra, sui ponti e sui viadotti

a tutti i conducenti di veicoli e utenti sconsigliamo vivamente di non avventurarsi, se non per effettiva necessità, nelle strade di alta collina e motangna, per recarsi nelle zone dove ci sono cumulati importanti di neve, in quanto il movimento in massa di autoveicoli potrebbe causare intralcio e ostacolare, sia l'intervento dei mezzi spalaneve/spargisale, ma sopratutto i mezzi di soccorso e protezione civile; si ricordano le problematiche insorte nella precedente nevicata, tale comportamento può causare incidenti e uscite di carreggiata.

non mettete in pericolo voi e i vostri cari e gli altri.

tutte  le strade in gestione al servizio viabilità  sono percorribili, con l'eccezione di alcuni tratti di due strade provinciali che vengono comunque sempre interdette al traffico durante i mesi invernal di ogni anno, che sono le seguenti:

sp 69 "dell'eremo" chiusa dal km. 5+900 loc. "s. eremo di camaldoli" al km. 12+900 loc. "capanno" ambedue le località sono nel comune di poppi;

sp 72 "di lonnano- prato alle cogne"  chiusa dal km. 10+050  loc.  "casa prato alle cogne" nel comune di pratovecchio-stia  al km. 15+200  loc. "s. eremo di camaldoli", nel comune di poppi.

- per una eventuale consultazione delle previsioni neteo dettagliate del tempo ci si può collegare con il sito: http://www.lamma.rete.toscana.it

previsione per martedì 26 gennaio

stato del cielo e fenomeni: sereno.
venti: deboli variabili nelle zone interne, moderati di maestrale sulla costa in attenuazione.
mari: da molto mossi a mossi, ma con moto ondoso in ulteriore attenuazione.
temperature: minime in sensibile calo con estese gelate al mattino nelle zone interne e localmente anche lungo il litorale, massime in lieve calo.

temperature

Arezzo

minima : - 5 °c

massima : 7° c

previsione per mercoledì 27 gennaio

stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso per nubi generalmente stratificate; possibili nubi basse sul valdarno medio e inferiore.
venti: deboli variabili.
mari: da mossi a poco mossi.
temperature: minime stazionarie o in ulteriore calo con valori ampiamente sotto lo zero sulle zone interne; massime stazionarie.

temperature

Arezzo

minima : - 5 °c

massima : 6° c

tendenza

previsione per giovedì 28

stato del cielo e fenomeni: da nuvoloso a molto nuvoloso con possibili deboli piogge più probabili sulle zone settentrionali e nel pomeriggio.
venti: da deboli a moderati meridionali su costa e arcipelago.
mari: mossi.
temperature: in aumento. ancora possibili gelate sulle zone interne.

previsione per venerdì 29

stato del cielo e fenomeni: da nuvoloso a molto nuvoloso con schiarite sulle zone costiere e deboli piogge sulle zone interne più orientali.
venti: di libeccio fino a forti sul litorale centro settentrionale, sui crinali appenninici e sottovento ad essi.
mari: molto mossi o agitati a nord dell'elba, da mossi a molto mossi altrove.
temperature: in ulteriore sensibile aumento con zero termico oltre i 2000 metri di quota.

attenzione al ghiaccio - raccomandiamo a tutti di mettersi in viaggio per affrontare i passi appenninici e le strade in quota a montare e disporre dei dispositivi invernali, oltre a non lasciare i mezzi fermi nella carreggiata, particolare collaborazione la chiediamo agli autotrasportatori ai quali sconsigliamo di avventurarsi in viaggi con gomme ormai usurate.

grazie a tutti per la collaborazione, che è al servizio dei cittadini utenti.

raccomandiamo a tutti i soggetti che percorrono la viabilita' n gestione alla provincia di arezzo di guidare con prudenza e  sopratutto limitare la velocita'.

 

Tags: Viabilità ghiaccio