Direzione scuola, a Sansepolcro riparte il Pedibus dei bambini

. Inserito in Mobilità

Riprende giovedì 7 gennaio l'iniziativa organizzata dal Comune di Sansepolcro e dal comitato Nessunisola, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo

Dopo la pausa natalizia riparte "Pedibus - A scuola ci andiamo da soli", il "trenino" di bambini che ogni mattina scelgono di raggiungere a piedi la propria aula, attraversando il centro storico con allegria e in piena sicurezza.

Sono circa 70 gli alunni che aderiscono all'iniziativa, accompagnati da alcuni volontari di Nessunisola. I luoghi di ritrovo sono Porta Romana e Porta Fiorentina e da lì, in modo ordinato e disciplinato, si incamminano verso la scuola primaria "De Amicis" e la "Collodi". Da un anno e mezzo il progetto ha riportato i ragazzi a popolare di nuovo le strade del centro, favorendo la loro autonomia e promuovendo stili di vita e comportamenti sani.

Nei mesi scorsi l'amministrazione comunale, per sostenere il Pedibus e garantire la sicurezza di tutti, ha emesso tramite la Polizia Municipale un'ordinanza che vieta il traffico veicolare in via XX Settembre dal lunedì al venerdì in orario 8-8:15. L'obiettivo finale è che, se l'ordinanza viene rispettata da tutti, non sarà più necessaria la presenza dei volontari e i bambini potranno muoversi autonomamente fino a scuola. Questo è uno step ulteriore a cui ancora non si è arrivati, ma l'opera di sensibilizzazione sia del comitato che del Comune va proprio in questa direzione.

Foto dalla pagina Facebook del Comune di Sansepolcro

Tags: Scuole comune di Sansepolcro bambini Pedibus Nessunisola

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.