Rotatorie a Ponte a Chiani: terminati i lavori Ar24Tv

. Inserito in Mobilità

Dopo la loro apertura al traffico avvenuta i primi di agosto dello scorso anno, si sono definitivamente conclusi i lavori alle due rotatorie a Ponte a Chiani che caratterizzano la nuova viabilità all'altezza della frazione lungo la SP21 di Pescaiola. Entrambe con un diametro di 57 m, si trovano a 165 m di distanza l'una dall'altra.

La prima è subito dopo il ponte sopra il canale della Chiana e servirà come accesso a Chiani e come svincolo verso Indicatore e il raccordo. La seconda immette sul raccordo stesso o consente di svoltare per la strada che conduce a San Giuliano.

Il sindaco Alessandro Ghinelli:

"Abbiamo finalmente provveduto a rimuovere due punti critici ai limiti del territorio extraurbano e che attendevano da tempo una sistemazione che favorisse fluidità del traffico e condizioni di sicurezza. L'investimento è stato importante: le risorse provenienti direttamente dall'amministrazione comunale ammontano a 250.000 euro, 300mila da un privato grazie al sistema della perequazione urbanistica e 900.000 euro dalla Regione".

Quest'ultima rappresentata dall'assessore alle infrastrutture, viabilità, trasporti e urbanistica Vincenzo Ceccarelli:

"Un finanziamento del 2014 tradotto in una soluzione funzionale che interviene adeguatamente in un punto caratterizzato da un'intensa circolazione veicolare e che ricorda l'altra di alcuni anni fa, a Olmo, frutto della sinergia Comune-Provincia, sempre orientata a favorire lo sviluppo locale".

"Il cantiere", ha rilevato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini, "è durato sostanzialmente un anno, a parte rifiniture di carattere estetico che non hanno inficiato la fruibilità dei nuovi svincoli. Peraltro, anche in corso d'opera non abbiamo registrato chiusure stradali o impatti importanti grazie all'ottima direzione dei tecnici comunali. E a breve, obiettivo rotatoria a Santa Maria delle Grazie per eliminare il semaforo tra via Mecenate e via Benedetto da Maiano".

Completati anche la viabilità tra le nuove intersezioni, il parcheggio auto per 28 posti di cui 2 per disabili lungo la nuova strada comunale per Chiani e le strade e aree di sosta a servizio di alcuni esercizi commerciali e abitazioni posti sul lato del nuovo supermercato e all'altezza della svolta per Indicatore. Non mancano ovviamente attraversamenti pedonali rialzati.

Tags: Viabilità Alessandro Ghinelli Vincenzo Ceccarelli Gianfrancesco Gamurrini Ponte a Chiani

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.