Salute e sicurezza sul lavoro, siglato un protocollo d'intesa

. Inserito in Lavoro

Ruolo determinante del prefetto Palumbo. Al tavolo 35 soggetti in rappresentanza delle Istituzioni, del Sindacato e delle Associazioni

Con l’apposizione della firma il prefetto di Arezzo dott.ssa Anna Palumbo e 35 soggetti espressione delle istituzioni, del sindacato e delle associazioni del mondo produttivo provinciale hanno siglato il protocollo “Iniziative in tema di prevenzione e contrasto degli incidenti nei luoghi di lavoro”, dando così concretezza a quanto richiesto da tempo dalle parti sociali, in merito all’affrontare i punti più urgenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

"Un percorso iniziato a settembre dello scorso anno - dichiara Fabrizio Fabbroni della segreteria provinciale CISL con delega alla sicurezza - allorquando si verificarono in rapida successione, tre tragici eventi dove persero la vita un giovane operaio rimasto folgorato mentre era impiegato nella manutenzione di una linea elettrica di alta tensione; a pochi giorni di distanza l’incidente all’Archivio di Stato dove la fuoriuscita di gas provocò l’avvelenamento di due impiegati e, a seguire, l’incidente con un mezzo di 6 Toscana che costò la vita ad un operaio".

 

"La firma di questa mattina - prosegue Fabbroni - non è un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso dove non solo ci auspichiamo che, quanto emerso al tavolo in forma di proposte concrete abbia, entro breve tempo, esito positivo a partire dalle misure urgenti necessarie, tra le quali la formazione sia del lavoratore così come della parte datoriale; maggiore e valorizzazione dei ruoli di organismi quali il PIISL (prevenzione, igiene, sicurezza nei luoghi di lavoro della USL), della stessa USL,VVFF, INAIL, INPS e Ispettorato Territoriale del Lavoro. Una presa d’atto di cui ha avuto un ruolo determinante il Prefetto che, con solerzia, ha concretizzato accendendo i riflettori su questo tema di cui, come CISL, ci battiamo da sempre affinché la cultura della sicurezza non rimanga solo uno slogan. Questo protocollo, conclude il segretario Fabbroni, ricorda a tutti il proprio ruolo e la propria responsabilità. E’ una presa d’atto che a fronte dei continui infortuni, spesso mortali, registrati sui luoghi di lavoro e, dell’aumento delle malattie, ci impegna a non abbassare la guardia. I dati sono preoccupanti: nel primo semestre 2019 su tutto il territorio nazionale gli incidenti mortali sono stati 482 con un aumento del 2,77% rispetto all’anno precedente".

Tags: Prefettura Arezzo