ABB, venti di crisi: a rischio 190 posti. Lavoratori in sciopero

. Inserito in Lavoro

Quello di San Giovanni Valdarno è un polo all’avanguardia dedicato alle infrastrutture di ricarica della divisione e-Mobility, il più grande al mondo nel suo genere tra quelli del colosso elvetico-svedese. La struttura dà oggi impiego a oltre 500 persone tra dirette e indotto, di cui ben 70 dedite a ricerca e sviluppo, in un workplace da Silicon Valley

E pensare che, solo poco più di tre anni fa, ABB posò la prima pietra di un impianto da 30 milioni di dollari per la realizzazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici, inaugurato a giugno 2022. I vertici dell'azienda hanno deciso di non rinnovare il contratto ai circa 130 interinali, misura che si aggiunge a quella di una possibile riduzione del 15%, così si dice, dei 400 addetti assunti a tempo indeterminato.

Per stamani è stato indetto uno sciopero allo stabilimento Abb di San Giovanni Valdarno per il mantenimento dei livelli occupazionali e la riapertura del tavolo di discussione. La manifestazione è stata indetta dalle sigle sindacali Uilm Uil, Uil Temp, Fiom Cgil, NidiL Cgil, Fim Cisl e Felsa Cisl "perché l’azienda – si legge nella nota – prospetta la cessazione della quasi totalità dei contratti in somministrazione (interinali/talentpool/staff leasing)”.

Ora, le notizie poco rassicuranti riguardo il futuro dell'azienda ABB che si trova a San Giovanni e che produce colonnine di ricarica elettrica, hanno messo sull'attenti non soltanto le sigle sindacali, ma anche le forze politiche locali.

“Esprimo vicinanza ai dipendenti con contratti di somministrazione. Sosterrò, insieme ai sindacati, l’uso della cassa integrazione”.

Il sindaco di San Giovanni Valdarno, Valentina Vadi, presente questa mattina davanti all’Abb E-Mobility, ha voluto esprimere piena solidarietà e vicinanza ai dipendenti con contratti di somministrazione.

“E’ una situazione delicata che seguiremo con la massima attenzione. Si tratta di decine e decine di lavoratori preoccupati perché non verrà loro rinnovato il contratto. A questi dipendenti e alle loro famiglie esprimo la mia vicinanza e solidarietà. Come sindaco appoggerò i sindacati perché vengano mantenuti i livelli occupazionali e sosterrò l’uso della cassa integrazione, fondamentale per affrontare questi momenti di difficoltà.
Ho avuto modo di confrontarmi con i massimi vertici dell’azienda che hanno confermato un mancato raggiungimento, per quest’anno, delle prospettive di crescita previste ma mi hanno dato rassicurazioni circa il ruolo strategico per Abb dello stabilimento di San Giovanni Valdarno e hanno confermato gli investimenti in essere per la realizzazione della logistica e dell’impianto fotovoltaico”.

Il Centro Sinistra per San Giovanni esprime totale solidarietà ai dipendenti:

"Il Gruppo di maggioranza Centro Sinistra per San Giovanni esprime la propria vicinanza e solidarietà ai lavoratori di ABB di San Giovanni Valdarno che si troveranno ad affrontare una difficile situazione dovuta alla recente decisione aziendale.
La decisione dell'azienda di procedere con la riduzione del personale impatterà sulla vita delle persone coinvolte e delle loro famiglie, e la nostra solidarietà va a tutti loro in questo momento di incertezza.
Ci impegniamo a monitorare da vicino la situazione ed a lavorare con tutte le parti coinvolte per cercare soluzioni e opportunità che possano mitigare gli effetti di questa decisione.
E’ nostra intenzione presidiare da vicino la situazione; è essenziale che i lavoratori sappiano che non sono soli in questo momento difficile e che faremo tutto il possibile per garantire che le loro voci siano ascoltate.
ABB a San Giovanni Valdarno rappresenta più di un semplice stabilimento, è un vero e proprio distretto industriale; abbiamo la piena fiducia che saprà reagire con prontezza ed elasticità a questa sfida.
Con il supporto di tutte le parti coinvolte, siamo convinti che supereremo le difficoltà dovute ad un contesto economico complesso ed in evoluzione in seguito anche al rallentamento temporaneo del settore delle auto elettriche.
L’impegno della politica è quello di sostenere soluzioni che contribuiscano a tutelare i lavoratori, a mitigare le difficoltà e favoriscano la crescita del settore".

Tags: San Giovanni Valdarno Abb

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro