Prada assume: decine di nuovi posti di lavoro in Valdarno, Foiano, Arezzo

. Inserito in Lavoro

Il colosso della moda del patron Patrizio Bertelli e Miuccia Prada lancia un imponente piano di assunzioni in tutta Italia, in particolare negli stabilimenti e presidi concentrati sul territorio toscano, umbro e marchigiano: oltre 400 risorse entro la fine del 2023 per potenziare la capacità produttiva per sostenere la crescita del gruppo emersa dai recenti risultati.

"Il solido assetto industriale è uno dei vantaggi competitivi del gruppo”, si legge in una nota del Gruppo Prada in cui si ricorda come “la strategia di sviluppo preveda un piano di investimenti per l'ampliamento delle proprie strutture, nonché la formazione e l'inserimento di nuove risorse per arricchire le competenze manifatturiere interne”.

L'obiettivo è conferire alla maison una maggiore autonomia e agilità nel rispondere alle esigenze del mercato. Un ruolo centrale sarà giocato dalla Prada Group Academy, che al suo interno ha una Scuola di Mestiere per formare nuovi talenti e preservare il know-how artigianale. Durante l'anno oltre 200 giovani frequenteranno i corsi tenuti dai maestri della casa di moda e potranno ricevere una formazione sul campo.

“Il gruppo Prada continua a investire nella propria filiera produttiva, coerentemente con quanto annunciato a fine 2021 durante il Capital Markets Day –  ha dichiarato Massimo Vian, direttore industriale di Prada – Potenziamo la nostra struttura industriale, rispettosi dei partner di lungo periodo. Le oltre 400 assunzioni saranno strategiche per far crescere il gruppo nei prossimi anni e la Prada Group Academy giocherà un ruolo sempre più fondamentale per il nostro sviluppo e per quello del tessuto produttivo italiano del settore. Consideriamo nostro dovere formare giovani talenti e mantenere vivo il sapere artigianale”.

A Scandicci (Firenze), divisione pelletteria, l'organico crescerà del 50%, le nuove assunzioni saranno circa 100; 30 risorse saranno formate sul campo e inserite al termine del percorso garantito dalla Prada Group Academy. Alla Prada Group Academy sarà dedicata una sede permanente all'interno dello stabilimento di Scandicci, con una Scuola di Pelletteria per giovani artigiani. A Piancastagnaio (Siena), pelletteria, sono previste 50 assunzioni, per una crescita complessiva dell'attuale organico del 50%, in attesa della realizzazione di un nuovo e ampliato stabilimento a cura di Guido Canali. A Torgiano (Perugia) per lo stabilimento di maglieria, il gruppo ha in previsione un importante progetto di espansione con l'assunzione di 85 lavoratori entro novembre 2023. Nella pelletteria 70 nuove assunzioni a Figline (Firenze), Arezzo, Terranuova Bracciolini (Arezzo) e Milano. Nelle calzature 76 nuove assunzioni a Buresta, Levanella (Arezzo), Levane (Arezzo), Foiano della Chiana (Arezzo), Montegranaro (Fermo). Nell'abbigliamento 68 nuove assunzioni a Bucine (Arezzo), tramite l'acquisizione di un attuale fornitore del Gruppo Prada, a Fucecchio (Firenze), Città di Castello (Perugia).

Tags: Prada