Diritti delle donne, festa con sciopero

. Inserito in Lavoro

8 marzo, festa della donna: incrociano le braccia i lavoratori e le lavoratrici di tutti i settori pubblici, privati e cooperativi, dal trasporto pubblico alla scuola e alla sanità. Lo sciopero è indetto contro la violenza sulle donne e in supporto ai diritti come quello all'aborto e dell'uguaglianza salariale.

A proclamare l'agitazione i sindacati Adl Cobas, Cobas Sanità Università e Ricerca, Cub, Slai Cobas per il Sindacato di Classe e Usb. Aderiscono Cub Sanità, Usb Pi, Usi Cit e Usi Educazione. Le sigle sindacali hanno risposto all’appello lanciato dal movimento "Non Una di Meno". La protesta è contro ogni violenza sulle donne e di genere – fisica, economica e istituzionale – e ancora una volta per diritti fondamentali, a partire da quello all’aborto e alla parità salariale.

Sanità

Possibili variazioni alle attività della Asl Toscana sud est E' stato convocato per l'intera giornata di mercoledì 8 marzo lo sciopero di tutto il personale, proclamato da SLAI COBAS per il sindacato di classe. In relazione all'adesione degli operatori della Asl Toscana sud est, potrebbero verificarsi variazioni al normale svolgimento dei servizi al pubblico. L'Azienda si scusa per eventuali disagi e ricorda che restano garantiti i servizi essenziali e di emergenza-urgenza.

Trasporti

Bus

Mercoledì 8 marzo i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse a causa di uno sciopero nazionale e generale di 24 ore, indetto dal sindacato CUB Trasporti, per tutti i settori pubblici e privati. Il servizio sarà garantito in due fasce orarie, uniche ed uguali per tutta la Toscana. Si invita tutti i passeggeri, studenti e lavoratori, a prenderne nota perché differenti da quelle che venivano solitamente applicate fino al 2022.

Il servizio sarà garantito tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29

Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro. La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero con le medesime motivazioni, dell’8 marzo 2022, a cui aderirono COBAS e CUB, fu del 15,51%. Lo sciopero generale e nazionale è stato indetto da CUB Trasporti per la giornata internazionale di lotta contro la violenza e ogni discriminazione di genere e riferiscono al peggioramento della condizione generale di vita delle donne in ambito sociale, familiare, culturale. Le rivendicazioni riguardano: salute e sicurezza; parità salariale; mancanza di servizi pubblici e gratuiti; tagli alle risorse per la scuola pubblica; sanità pubblica; violenza sulle donne e femminicidi; attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e/o aborto. Per informazioni si invitano i passeggeri a consultare il sito www.at-bus.it, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6-24). Si possono anche seguire le info pubblicate sui nostri canali social: Twitter: @AT_Informa ; Facebook: Autolinee Toscane.

Treni

Trenitalia comunica che è stato indetto uno sciopero di 24 ore del personale del Gruppo FS Italiane dalle ore 21:00 di martedì 7 alle ore 21:00 di mercoledì 8 marzo 2023. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a Lunga Percorrenza. I treni regionali possono subire variazioni ma sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Info su sito internet, app e canali social di Trenitalia oppure contattando il numero verde gratuito 800.89.20.21.

Tags: Sciopero 8 marzo