Marchio Panno del Casentino, presentata in Provincia l'idea progettuale Ar24tv

. Inserito in Lavoro

Presentata questa mattina nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo l'idea progettuale del marchio del panno del Casentino. Presenti la presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini, l'onorevole Tiziana Nisini, il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli e il presidente della Camera di Commercio Arezzo - Siena Massimo Guasconi.

L’on. Tiziana Nisini, ex sottosegretario al Ministero del Lavoro e politichesociali dichiara : “Un percorso iniziato da tempo, che grazie all’impegno delle istituzioni e ad ogni livello, vede finalmente la luce del sole. Avevo, a suo tempo, già attenzionato il Ministro Giorgetti (all’epoca Ministro al Mise), durante la recente legislatura che subito si era attivato per trovare celermente una soluzione. Oggi, siamo particolarmente soddisfatti per essere arrivati sin qui, un traguardo che è diventato la spinta propulsiva dalla quale ripartire. Un traguardo che vuole tutelare il made in Italy ed una delle sue eccellenze mondiali. Noi crediamo nel nostro territorio e questo viaggio fatto insieme ne è la dimostrazione. Grazie alla Presidente della Provincia e al Presidente della Camera di Commercio, si vuole arrivare alla registrazione del marchio che rappresenterà il Panno del Casentino, come sinonimo di qualità e prestigio.Ma non vogliamo fermarci qui, perché il prossimo passo sarà di farlo rientrare come prodotto artigianale idoneo al riconoscimento IG.
Sotto tutte mete ambiziose ma che con perseveranza e tenacia, vogliamo portare avanti. Vogliamo tutelare e far crescere la nostra economia, affinché ogni imprenditore, lavoratore e amministratore possa essere protagonista del cambiamento” .

Il Presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena Massimo Guasconi dichiara:
La tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale ed industriale è una delle funzioni più rilevanti assegnate dalla normativa vigente alle Camere di Commercio. Pertanto abbiamo ritenuto importante prestare la nostra collaborazione tecnica al progetto promosso dalla Provincia di Arezzo, finalizzato alla registrazione e tutela del “Panno del casentino. Ringrazio la Presidente Chiassai e l’On. Nisini per la sensibilità dimostrata con un progetto che, con il coinvolgimento delle associazioni economiche di categoria, di quelle sindacali e di tutti gli enti territoriali interessati, potrà contribuire alla crescita produttiva ed al radicamento  di una vera eccellenza della tradizione tessile provinciale.”

Tags: Provincia di Arezzo panno del Casentino

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.