Nonni super tecnici a Bibbiena per Olivetti Elea 9003, il computer che non vuole morire Ar24Tv

. Inserito in La versione di Bianca

I tecnici che hanno lavorato decenni fa sulla macchina sono tornati a Bibbiena per insegnare ad alcuni volontari a conservarla come l'unico esemplare ancora funzionante al mondo

L'ISIS "Enrico Fermi" di Bibbiena ha ospitato per una settimana 3 dei tecnici originari dell'Elea 9003.

Tira aria di novità per il supercalcolatore prodotto dall'Olivetti e regalato alla scuola dalla Monte dei Paschi di Siena. Intorno a questa macchina infatti, ruota un progetto di valorizzazione per tutelarlo e renderlo più disponibile che in passato come oggetto di studio e ricerche scientifiche, visite didattiche e turistiche.


Michele Bonessa è tornato a Bibbiena insieme ai suoi colleghi per una manutenzione approfondita dell'Elea e per passare il testimone delle loro conoscenze a Wladimir Zaniewski e Andrea Scatizzi, che si sono offerti volontari a imparare come mantenere attivo e funzionante il supercomputer in futuro, insieme all'ex tecnico elettronico Mario Babbini.

Tags: Bibbiena Elea Olivetti

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.