La Giostra nella Storia: correva l'anno...1993

. Inserito in Giostra del Saracino

Tante sono state le personalità che, nel corso degli anni, hanno avuto modo di essere omaggiate dal mondo della Giostra del Saracino (nel 1984 all'allora Capo della Repubblica On. Sandro Pertini fu corsa anche un'edizione straordinaria) e l'immagine che vi propongo oggi è dedicata a Sua Santità Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyła) nella sua visita pastorale in terra d'Arezzo il 23 maggio 1993.

L'immagine è stata riprodotta in una busta da lettere emesse per tale occasione. Si vede il pontefice ricevere il saluto delle rappresentanza della Giostra (nello specifico è il Maestro d'Armi del Quartiere di Porta Santo Spirito Antonio Carniani).

Ma se quella è stata la prima volta che un pontefice ha ricevuto gli onori del Saracino, successivamente altri due papi hanno "conosciuto" la manifestazione: Joseph Aloisius Ratzinger, Papa Benedetto XVI (nel 2012 benedì la Lancia d'Oro dedicata a Papa Giovanni Paolo II, messa in palio nell'edizione corsa il 23 giungo, e nel 2013 fu salutato dalla rappresentanza al completo del Saracino a Roma nella manifestazione "Viva la Befana") e Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco  (nel 2016 una rappresentanza del Saracino fu ospite all'udienza in Piazza San Pietro e successivamente il Pontefice benedì anche la Lancia d'Oro dell'edizione straordinaria di quell'anno, dedicata al Giubileo della Misericordia, corsa il 27 agosto).

Tags: Giostra del Saracino Papa Giovanni Paolo II Papa Benedetto XVI Papa Francesco benedizione