A piedi da Arezzo a Cortona, il "fioretto" di Sant'Andrea per la Lancia di Signorelli - Foto

. Inserito in Giostra del Saracino

Guidati dal rettore Maurizio Carboni, Capitano Andrea Gavagni e giostratori Saverio Montini e Tommaso Marmorini, i biancoverdi sono partiti all'alba per tenere fede al "fioretto": raggiungere Cortona a piedi da Arezzo dopo la vittoria della Giostra con Lancia d'Oro dedicata a Luca Signorelli.

Le celebrazioni sono iniziate ieri, quando settanta figuranti e oltre cinquanta bambini si sono recati in Sant’Agostino e in Cattedrale per il solenne ringraziamento per la conquista della 38esima vittoria. Oggi una rappresentanza in costume porterà la lancia d’oro in Comune a Cortona alla presenza del sindaco Luciano Meoni. A seguire la visita alla mostra di Luca Signorelli al MAEC. Dopo la vittoria riportata in piazza Grande il 17 giugno scorso, il Quartiere di Porta Sant’Andrea celebra la conquista della 38esima lancia d’Oro. I festeggiamenti ufficiali hanno avuto inizio con il Te Deum di ringraziamento. Ieri sera alle ore 21:00 settanta figuranti in costume, accompagnati dal Gruppo Musici della Giostra, hanno fatto il loro ingresso nella chiesa di Sant’Agostino dove il parroco don Piotr Sipak ha recitatoil Te Deum. Successivamente il corteo in costume ha percorso Corso Italia e via dei Pileati per arrivare in Cattedrale dove è stata impartita, alle 22:00 circa, la benedizione solenne di Don Alvaro Bardelli. Per la prima volta nella storia bianco verde più di cinquanta bambini con il fazzoletto al collo hanno sfilato insieme al quartiere, per andare a deporre 38 rose bianche davanti all’Arca di San Donato in onore del Santo Patrono a cui è dedicata la giostra di giugno.

Sabato 1 luglio, invece, Sant’Andrea è atteso nella città natale di Luca Signorelli, il celebre pittore a cui è stata dedicata la lancia d’Oro in occasione dei 500 anni dalla morte. Alle ore 12:00 una rappresentanza in costume è attesa in piazza della Repubblica a Cortona dove incontrerà il Gruppo Storico della Giostra dell’Archidado: qui saranno attesi Rettore, Capitano e giostratori in arrivo a piedi da Arezzo. Dopo aver tributato il “fioretto” dei vincitori, il gruppo si recherà nella sala del consiglio comunale per i saluti del sindaco Luciano Meoni e dell’assessore alla cultura Francesco Attesti.

La cerimonia si concluderà con la visita alla mostra “Signorelli500” allestita al MAEC, il Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona in piazza Signorelli (per info e biglietti visitare il sito dedicato: https://www.signorelli500.com/), dove la lancia d’oro vinta da Porta Sant’Andrea si andrà ad aggiungere agli altri capolavori di quello che è considerato uno dei più grandi artisti del Rinascimento.

Tags: Cortona Quartiere di Porta Sant’Andrea Te Deum