Giostra del Saracino, tutto nelle mani di Vedovini. L'ex giostratore effettuerà un test della lizza

. Inserito in Giostra del Saracino

Dopo la caduta di Filippo Vannozzi su Shira e l'annullamento della prova generale della Giostra del Saracino per motivi di sicurezza, quarto intervento della ditta incaricata per ripristinare la lizza da venerdì scorso. Domattina Enrico Vedovini effettuerà un test per verificare le condizioni di percorribilità.

In considerazione dell'evento del tutto straordinario, inatteso e imprevedibile avvenuto ieri sera durante la quarta carriera della Prova Generale, questa mattina e questo pomeriggio sono stati eseguiti gli ennesimi lavori sulla lizza: la ditta è la quarta volta che interviene da venerdì scorso, giorno in cui in città è caduta un'abbondante precipitazione, che si è ripetuta anche nei giorni successivi. L'Amministrazione comunale ha quindi deciso, su suggerimento del veterinario responsabile della Giostra, dottor Gottarelli, di testare la tenuta della lizza per evitare qualsiasi tipo di sbavatura e rafforzare tutte le procedure di sicurezza. Domani mattina alle 10:15 appuntamento in Piazza Grande per una carriera di prova che sarà corsa da Enrico Vedovini, grande amico della Giostra, che ha dato la sua disponibilità e per questo lo ringraziamo. Il test servirà per verificare le condizioni di percorribilità dopo i lavori fatti dalla ditta nella giornata odierna, così da capire se abbiamo ottenuto i risultati che ci siamo prefissi.

Chi è Enrico Vedovini

Dopo l’esordio a soli 21 anni nell’edizione interrotta del 1997, “Ucellino” ha indossato il costume da giostratore titolare dal 17 giugno 2001 al 5 settembre 2021, disputando ininterrottamente 40 edizioni tra notturne, diurne e straordinarie. Dotato di una tecnica equestre sopraffina che lo portava “sotto” il Buratto come nessuno in piazza, Enrico Vedovini ha conquistato la bellezza di 12 lance d’oro che hanno portato lustro e gloria al quartiere di Porta Sant’Andrea.

Nella sua carriera ha giostrato sotto la guida dei rettori Mario Brigidi, Faliero Papini e Maurizio Carboni, dei capitani Andrea Lanzi, Luca Bichi, Marco Fardelli e Mauro Dionigi e dei preparatori Angiolo Checcacci e Manuele Formelli.

Dopo la vittoria insieme a Martino Gianni nel 2003, Enrico Vedovini ha formato con Stefano Cherici una delle coppie più forti di sempre del Saracino, portando nella rastrelliera di Palazzo San Giusto ben dieci lance d’oro dal 2004 al 2017. Nel 2018, infine, ha corso a fianco del giovanissimo Tommaso Marmorini conquistando la dodicesima e ultima giostra della sua carriera che gli è valsa il secondo posto nell’albo delle vittorie di Porta Sant’Andrea e il quarto nell’albo generale della Giostra.

Vedovini ha corso in sella ad Ottavio, Stella, Pepè, Peter Pan, Conte Darko e Pine: tra questi, il binomio indissolubile si è creato con il grigio Peter Pan, cavallo che lo ha portato a colpire tredici volte il centro su sedici tiri nel rosso.

Tags: Giostra del Saracino test Enrico Vedovini Lizza