Tempi delle carriere: Vedovini il più veloce. Bertini: "Saracino grande segnale di ripartenza"

. Inserito in Giostra del Saracino

Resi noti i tempi delle carriere: il giostratore di Porta Sant'Andrea Enrico Vedovini è risultato il più veloce sulla lizza, con il tempo di 4 secondi e 29 centesimi, a seguire i cavalieri d Porta Crucifera e Porta del Foro, rispettivamente Lorenzo Vanneschi e Davide Parsi, con 4,31.

La carriera più veloce della Giostra dello scorso 5 settembre è stata quella di Enrico Vedovini: sua la carriera col tempo migliore, anche se a nulla è valso il suo centro. Vedovini per Sant'Andrea corre in effetti veloce contro il Buratto con l'esordiente Pine, forza la carriera, colpisce il 5, ma perde la lancia nell'impatto violento con il Re delle Indie: il punteggio si annulla, di fatto decretando i biancoverdi fuori dai giochi. I tempi delle carriere della Giostra del 5 settembre scorso sono stati resi noti oggi, a margine della riunione della Consulta dei Quartieri, occasione, per il consigliere delegato alla Giostra del Saracino, Paolo Bertini, per ribadire quanto sia stato importante riuscire ad organizzare la 140esima edizione della manifestazione. “La Giostra del Saracino dello scorso 5 settembre è stata una vittoria per tutti – spiega Paolo Bertini – in primis per la città di Arezzo che ha dato un segnale forte e chiaro di ripartenza dimostrando che è possibile, in sicurezza, tornare a vivere determinati momenti di aggregazione che caratterizzano la nostra tradizione. I numeri delle ultime due settimane ci hanno dato ragione, i contagi non hanno avuto alcun aumento e questo è stato determinato dal forte senso di responsabilità e di rispetto delle regole con cui tutti, i quartieri in primis, si sono approcciati alla manifestazione, agli eventi pre Giostra e ai festeggiamenti per i vincitori. Ha vinto il buonsenso grazie al quale Arezzo è potuta tornare ad abbracciare la sua Giostra tracciando una strada che non può che essere da esempio per tante manifestazioni che hanno invece scelto la via della rinuncia”.

La Consulta dei Quartieri è stata anche l’occasione per l’apertura delle buste contenenti i tempi delle carriere della 140esima Giostra del Saracino e della sua Prova Generale. L’operazione si è svolta alla presenza del sindaco Alessandro Ghinelli, del consigliere comunale delegato alla Giostra Paolo Bertini, dei rettori dei quattro quartieri e, come previsto dal regolamento, del magistrato della Giostra Marco Bizzarri delegato dal primo magistrato Marco Cecchi. Di seguito tutti i tempi.  

GIOSTRA DEL SARACINO 140ESIMA EDIZIONE 5 SETTEMBRE 2021

QUARTIERE GIOSTRATORE TEMPO (secondi)

1^ carriera

Porta Crucifera Adalberto Rauco 4,36

Porta Santo Spirito Gianmaria Scortecci 4,47

Porta Sant’Andrea Tommaso Marmorini 4,38

Porta Del Foro Gabriele Innocenti 4,36

2^ carriera

Porta Crucifera Lorenzo Vanneschi 4,31

Porta Santo Spirito Elia Cicerchia 4,64

Porta Sant’Andrea Enrico Vedovini 4,29

Porta del Foro Davide Parsi 4,31

PROVA GENERALE 3 SETTEMBRE 2021

QUARTIERE GIOSTRATORE TEMPO (secondi)

1^ carriera

Porta Crucifera Niccolò Paffetti 4,41

Porta Santo Spirito Elia Pineschi 4,67

Porta Sant’Andrea Saverio Montini 4,43

Porta Del Foro Francesco Rossi 4,52

2^ carriera

Porta Crucifera Andrea Bennati 4,18

Porta Santo Spirito Elia Taverni 4,30

Porta Sant’Andrea Matteo Bruni 4,79

Porta del Foro Roberto Gabelli 4,38

1^ spareggio

Porta Crucifera Niccolò Paffetti 4,57

Porta Santo Spirito Elia Pineschi 4,66

Porta Sant’Andrea Saverio Montini 4,51

Porta del Foro Francesco Rossi 4,47

Tags: Giostra del Saracino