A Pieve al Toppo torna la terza edizione del Concorso Fotografico "Le Giostre"

. Inserito in Eventi e Cultura

Mercoledì 4 settembre avrà inizio la mostra relativa alla terza edizione del Concorso Fotografico organizzato dal gruppo "Le Giostre" di Pieve al Toppo, organizzato in occasione della Sagra della Pesca di Pieve al Toppo.

Tema del concorso “I Colori dell’Estate”. Anche quest'anno ci saranno belle novità per tutti, come ci saranno belle sorprese date dal livello dei fotografi candidati al concorso. Circa 30 sono le iscrizioni. A Luca Cacioli, Claudio Vinci e Francesca Falsetti, fotografi professionisti, spetterà la Giuria Artistica del concorso e la selezione delle tre foto migliori! Tutti i visitatori potranno invece partecipare alla Giuria Popolare esprimendo la propria preferenza durante la mostra!

Le foto prime tre classificate di ogni giuria verranno premiate sabato 7 settembre, ore 22 presso la mostra, e faranno poi parte di una esposizione fotografica che verrà allestita presso la "Panetteria F.lli Pierozzi" ai Bastioni di Arezzo. Il fotografo Primo Classificato dalla Giuria Artistica verrà premiato con il Work Shop Fotografico nelle Foreste Casentinesi, promosso ed offerto da TIPTOP Servizi per il Turismo di Arezzo.

Ecco tutti i premi: Giuria Artisica

1° classificato: Workshop Fotografico e targa di merito

2° classificato: zaino fotografico e targa di merito;

3° classificato: Cavalletto portatile manfrotto e targa di merito;

Giuria Popolare:

1° classificato: Libro di arte fotografica e targa di merito;

2° classificato: Libro di arte fotografica e targa di merito

3° classificato: Libro di arte fotografica e targa di merito

Apertura mostra da mercoledì 4 a domenica 8 settembre in occasione della "Sagra della Pesca" di Pieve Al Toppo (orario della festa).

In merito al gruppo fotografico "Le Giostre"

Il Gruppo Fotografico “Le Giostre” è una realtà senza scopo di lucro che nasce nel 2013 dall’unione di un gruppo di appassionati che condivide la voglia di conoscere la tecnica e l’arte fotografica. Oggi il gruppo può contare circa venti fotografi amatoriali che si riuniscono settimanalmente per condividere le proprie esperienze e i propri scatti. Il gruppo è unito dalla condivisione di un’unica filosofia: la ricerca, la tutela e la promozione della bellezza attraverso l’arte fotografica. L’attività del gruppo è cresciuta esponenzialmente negli ultimi sei anni basandosi su tre pilastri fondamentali: la conoscenza e diffusione della tecnica fotografica, l’espressione dell’emozione da catturare e restituire attraverso l’obiettivo della macchina e la conoscenza delle opere dei grandi maestri. Dalla sua fondazione il Gruppo Fotografico Le Giostre ha dato vita a incontri, workshop ed escursioni fotografiche con grandi fotografi professionisti del panorama nazionale come Claudio Vinci, Francesca Falsetti e Luca Cacioli.

Nel 2015 il Gruppo Fotografico ha curato il progetto di promozione del territorio della Val di Chiana all’estero con l’allestimento della mostra “Luoghi, arti e mestieri” nella cittadina tedesca di Kämpfelbach, gemellata con Civitella in Val di Chiana.  A settembre 2017 il Gruppo Fotografico Le Giostre ha realizzato il suo primo concorso fotografico a Civitella in Val di Chiana dedicato al racconto per scatti del territorio toscano. A settembre 2018 ha dato vita al nuovo concorso fotografico dedicato al numero “Tre” ed è pronto per terza edizione del concorso fotografico per fotografi amatoriali in programma per settembre 2019 con il tema “i Colori dell’Estate”. Nel mese di marzo 2019 il Gruppo Fotografico Le Giostre ha inaugurato un nuovo corso di tecniche e stili fotografici presso il Circolo Culturale Ricreativo Sportivo di Pieve al Toppo.

Tags: Pieve al Toppo