A Cortona l'Orchestra Oida con i migliori studenti del Liceo Musicale di Arezzo

. Inserito in Eventi e Cultura

Vivaldi, Bach e Mozart faranno parte del repertorio della serata musicale in programma venerdì 30 agosto alle ore 21:15 al Teatro Signorelli di Cortona.

Per la chiusura della stagione estiva l'associazione Amici della Musica di Cortona e Camucia organizza un evento speciale: tre giganti della più alta tradizione classica - Vivaldi, Bach e Mozart -, un pianista e un compositore-direttore giovanissimi, un fagottista e un clarinettista d'eccezione insieme a Oida Orchestra instabile di Arezzo.

Sono questi gli ingredienti di una serata speciale al Teatro Signorelli di Cortona, dove sarà proposto un excursus attraverso i periodi barocco e classico con tre celebri concerti per solista e orchestra.

Apre il programma il pezzo "My Muse", scritto da Ymar Caguing, vincitore del concorso per composizione Il Giardino di Apollo 2018. Lo stesso Caguing, giovanissimo e già eccellente, dirigerà l'orchestra per tutta la serata. Di Vivaldi sarà eseguito il "Concerto per fagotto, archi e continuo in mi min. RV 484" con Edoardo Filippi al fagotto; seguirà il "Concerto per clavicembalo e archi in fa min. BWV 1056" di J. S. Bach con Francesco Mencarini al pianoforte per chiudere con un grande "Concerto per clarinetto e orchestra in la magg. K 622" di W. A. Mozart con Ivano Rondoni al clarinetto.

Oltre ai giovani Caguing e Mencarini saranno sul palco con l'orchestra anche Assunta Di Palma, secondo flauto, Angelo Gragnoli e Enrico Farsetti, primi violini e Arianna Gal e Matilde Mosconi, secondi violini. I giovani musicisti, in corso o appena usciti dal Liceo Musicale di Arezzo, saranno affiancati da un professionista, con l'obiettivo di accompagnarli, seguirli e curarli in un coaching formativo prima durante e dopo il concerto.

La serata è organizzata dal Comune di Cortona, dall'associazione Amici della Musica Cortona e Camucia e dalla Fondazione Nicodemo Settembrini con la partecipazione di Cortonantiquaria. Nasce dalla collaborazione con Oida Orchestra instabile di Arezzo e Liceo Musicale "F. Petrarca" che concorrono al progetto, inedito per il liceo, di "premiare" gli studenti più meritevoli con un importante concerto con professionisti: un'opportunità unica per gli studenti più capaci di suonare in ambito professionale e farsi conoscere.

Le prevendite sono online su ticketing.terretrusche.com.

Tags: Cortona Teatro Signorelli Oida Orchestra Instabile Liceo Musicale di Arezzo Amici della Musica di Cortona e Camucia