Al via il Festival dell'Autobiografia di Anghiari

. Inserito in Eventi e Cultura

Il tema della nona edizione, in programma da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, sarà "Scritture d'amore".

Si è svolta ieri sera nella Sala del Consiglio Comunale la conferenza stampa di presentazione del Festival dell'Autobiografia 2019 in programma ad Anghiari da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre. L'edizione n. 9 dell'evento è organizzata dalla Libera Università dell'Autobiografia con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Anghiari, il sostegno dell'Associazione Pro-Anghiari e il contributo della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo. All'incontro sono intervenuti tra gli altri il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri e la presidente della Libera Università dell'Autobiografia Stefania Bolletti.

Nella conferenza stampa è stato illustrato il programma del prestigioso Festival che quest'anno vivrà la nona edizione e che avrà come tema "Scritture d'amore: forme e declinazioni dell’affettività". La manifestazione si aprirà venerdì 30 agosto alle ore 15 al Teatro di Anghiari e si concluderà poi domenica 1 settembre alle ore 13. Il weekend sarà intenso e ricco di momenti interessanti che avranno come scenario anche gli scorci più caratteristici del centro storico di Anghiari.

Ricco e di grande qualità, così come da tradizione, il programma della manifestazione che si aprirà venerdì alle 15 nel Teatro di Anghiari. Nella prima giornata spiccano il conferimento del Premio "Centro Nazionale Ricerche e Studi Autobiografici" al teologo Vito Mancuso che dialogherà con Duccio Demetrio e la presenza nel pomeriggio della filosofa Michela Marzano. A conclusione del venerdì la serata dedicata ad Alda Merini nel decennale della sua scomparsa.

Intensa ed interessante anche la giornata di sabato, che comincerà alle 9 al Teatro con Gaia Simonetti sul tema Lettere senza confini. Sei mamme scrivono ai loro figli che non ci sono più" e proseguirà con interventi dedicati alle scritture di amore e lavoro, amore e poesia. Alle ore 13 i laboratori sulla scrittura autobiografica, mentre il pomeriggio sarà dedicato all'infanzia anche con la presentazione del testo "Nati per Scrivere". A seguire gli incontri con autori e autrici negli scorci più affascinanti del paese e la sera il concerto di Emanuele Ferrari in programma al Teatro alle ore 21.

Il weekend si chiuderà domenica mattina sempre in Teatro: alle 9 il Premio dedicato alla sezione studi e ricerche, alle 10 "Passione e coraggio civile" con Eva Rigonat, il cui testo, "Veterinaria e Mafie", nato dall'appoggio della LUA e di Libera approda al Festival dopo un tour di presentazioni in tutta Italia. Poi alle ore 11:30 il Premio Città dell'Autobiografia 2019 conferito a Cristina Cattaneo, professoressa ordinaria di Medicina Legale all'Università degli Studi di Milano, direttore del LABANOF (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense) e autrice di "Naufraghi senza volto", testo nel quale narra le sue esperienze (tra queste la scoperta della pagella piegata e cucita nella giacca di un quattordicenne del Mali).

Per consentire l'iscrizione delle molte persone che lo hanno richiesto si è provveduto a realizzare nella sala dell'Albergo La Meridiana un collegamento audiovisivo in diretta con il Teatro. Fermo restando quindi il normale accesso alle diverse iniziative di sabato 31 agosto nel centro di Anghiari, si informa che l'ingresso in Teatro sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima, assicurando comunque agli iscritti di poterlo seguire nella sala della Meridiana.

Stefania Bolletti, presidente Libera Università dell'Autobiografia. "Abbiamo 60 ospiti e oltre 300 iscrizioni e credo che anche questo sia un atto d'amore. Il programma è molto ricco ed è il frutto del lavoro di un anno e dell'impegno di molte persone che in un modo o nell'altro gravitano attorno alla Libera Università. Proveremo ad affrontare l'argomento da vari punti di vista come se l'amore fosse un prisma con numerose sfaccettature e vorremmo proporre un processo di conoscenza delle diverse forme e declinazioni dell'affettività che possa svilupparsi grazie ai tanti e prestigiosi appuntamenti in calendario da venerdì a domenica. Saranno presenti ospiti di assoluto spessore come ad esempio Vito Mancuso, Gaia Simonetti, Eva Rigonat e Cristina Cattaneo, che domenica mattina riceverà il Premio Città dell'Autobiografia 2019. Sarà un festival ricco di emozioni, all'insegna della scrittura di sé e con un tema importante come l’amore".

Alessandro Polcri, sindaco di Anghiari. "Il Festival dell'Autobiografia è giunto alla nona edizione e punta come sempre l'attenzione sulla scrittura di se stessi partendo quest'anno dall'importante tema dell'amore. La manifestazione è entrata nel tessuto sociale anghiarese e contribuisce a far conoscere il nostro paese in tutta Italia, grazie ai corsi della Libera Università e al Festival, che rappresenta il momento clou di questo percorso. Le numerose richieste di iscrizione a questa edizione confermano l'importanza e la crescita di questo evento e tutta la comunità anghiarese deve esserne orgogliosa".

Tags: Anghiari Alessandro Polcri Stefania Bolletti