A Moggiona di Poppi una mostra permanente sulla guerra e la Resistenza

. Inserito in Eventi e Cultura

L'iniziativa in programma sabato 24 agosto alle 17 prenderà il via con un'introduzione riferita al tema della guerra di Resistenza e delle stragi nazifasciste nella provincia di Arezzo con lo storico Luca Grisolini e la partecipazione di Andrea Berneschi e Francesco Agostini che hanno realizzato nel 2007 (sez. Giovanile ANPI Arezzo) una serie di interviste ai partigiani della provincia.

A seguire sono previste delle letture di alcune testimonianze a cura di Alessandra Aricò con l'accompagnamento musicale di Andreas Petermann. Infine ci sarà la proiezione del video realizzato dalla Mediateca del Casentino - Banca della Memoria che raccoglie alcune interviste a testimoni della strage del 7 settembre 1944 che costò la vita a undici abitanti della comunità di Moggiona. La giornata terminerà con una cena a base di prodotti tipici a cura della pro loco di Moggiona.

La prenotazione è obbligatoria (tel: 334 3050985).

L'evento rientra tra le attività che più caratterizzano l'Ecomuseo e la Banca della Memoria, che riservano un posto centrale al tema della "cultura della memoria", con particolare riferimento alle stragi nazifasciste che hanno coinvolto drammaticamente la popolazione civile all'indomani dello sfondamento della linea Gustav a Cassino da parte degli Alleati e la liberazione di Roma del 4 giugno 1944. Dopo questa data, infatti, l'esercito tedesco mise in atto una "ritirata aggressiva" che aveva come punto fermo il controllo della zona appenninica tosco-emiliano-romagnola. Il dominio su questa catena montuosa e sulle vicine aree di rilievo militare divenne nell'estate del 1944 una questione cruciale per completare il ripiegamento verso la linea Gotica. La Mediateca del Casentino e l'Ecomuseo, con il sostegno della Regione Toscana (L.R. n°38) hanno raccolto decine di ore riferite a questa tematica attraverso videointerviste a testimoni e sopravvissuti. Tra agosto e settembre, in coincidenza del 75esimo anniversario delle stragi, o di eventi bellici accaduti in Casentino, sono previste alcune iniziative di riflessione e commemorazione promosse dalle amministrazioni e dalle associazioni del territorio, tra queste quella di domani.

Foto dal profilo Facebook di Luca Grisolini

Tags: Poppi Moggiona Anpi Arezzo Resistenza