In arrivo i Campi Museali Estivi: coltivare l'arte per crescere

. Inserito in Eventi e Cultura

Ogni giorno un museo da scoprire e da vivere. L'iniziativa, rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni, sarà concentrata nella settimana dal 9 al 13 settembre.

Ci sono ancora posti disponibili per i bambini da 6 a 11 anni per vivere la nuova ed originale avventura dei Campi Museali Estivi, nell'ultima settimana prima che inizi la scuola, dal 9 al 13 settembre dalle ore 9 alle 13, con la possibilità di scoprire ogni giorno un museo diverso tra il Museo dei Mezzi di Comunicazione, la Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi e il Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate", dove saranno organizzate molteplici attività, laboratori, visite teatralizzate e percorsi creativi e didattici.

I tre musei aretini per la prima volta si sono uniti con la volontà di offrire alle famiglie un servizio di grande valore didattico, svolto da personale museale qualificato, grazie al quale i bambini potranno vivere un'esperienza unica e divertente alla scoperta dell'arte, dell'archeologia e della scienza.

Al MUMEC - Museo dei Mezzi di Comunicazione percorsi alla scoperta della modernità e della tecnologia andando ad esplorare, con laboratori ludico-didattici, la storia della musica, del cinema e della comunicazione fra telegrafia e telefonia. Un percorso che affronta la storia di quegli oggetti che fanno parte, nell'indifferenza e nella scontatezza, della loro quotidianità.

Alla Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi visite teatralizzate con la collaborazione dell'associazione Noidellescarpediverse, laboratori creativi e giochi tematici per viaggiare attraverso il collezionismo, tecniche artistiche e culture lontane, alla scoperta degli interessanti oggetti raccolti da Ivan Bruschi, fondatore della fiera dell'antiquariato.

Al Museo Archeologico Nazionale giornate di conoscenza della preistoria e dell'Oriente antico, ma anche della nostra città indagando la storia e le scoperte di due dei suoi luoghi più affascinanti, il Colle del Pionta e l'Anfiteatro Romano, grazie a laboratori e ad attività di archeologia sperimentale condotti dal personale della Sezione didattica della Fraternita dei Laici - settore archeologia.

Il costo è di 50 euro. 

Per informazioni e iscrizioni: telefonare a 349 8932046 oppure 0575377662; scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Tags: Casa Museo Ivan Bruschi Mumec Museo Archeologico Nazionale Campi Museali Estivi