Badia al Pino, un concerto per sassofono e organo chiude il Terre d'Arezzo Organ Festival

. Inserito in Eventi e Cultura

L'evento avrà luogo domenica 25 agosto. Continua la programmazione Notti e Note d'Estate di Civitella in Val di Chiana.

Proseguono gli appuntamenti del ricco e variegato cartellone estivo Notti e Note d'estate 2019 del Comune di Civitella in Val di Chiana, che ha visto fino ad oggi un folto pubblico. Il cartellone prevede anche la partecipazione a due festival di respiro provinciale come il Festival delle Musiche e il Festival Terre d'Arezzo. Sarà proprio quest'ultimo con il suo filone dell'Arezzo Organ Festival il protagonista di domenica 25 agosto a Badia al Pino, alle ore 18:30, presso la Chiesa di San Bartolomeo.

L'Arezzo Organ Festival, giunto quest'anno alla sesta edizione, si inserisce nel più ampio Terre d'Arezzo Music Festival, manifestazione musicale della provincia organizzata dall'associazione culturale Opera Viwa con il sostegno di Regione Toscana - Settore Spettacolo e di molte amministrazioni comunali. Il festival fa risuonare i preziosi organi delle più importanti chiese di Arezzo.

I programmi dei concerti spaziano dai classici della letteratura organistica fino alla musica romantica, moderna e contemporanea, anche con formazioni vocali e strumentali diverse con al centro il suono dell'organo.

Nell'ambito della programmazione Notti e Note d'Estate, promossa dal Comune di Civitella in Val di Chiana, si esibiranno al sassofono Gaetano Di Bacco, uno dei più attivi sassofonisti italiani inserito nel panorama concertistico internazionale dal 1984, e all'organo Gabriele Pezone, direttore artistico del Fondi Music Festival, del Festival Organistico Pontino e dell'Italian International Cello Competition.

Prolusioni storico-artistiche e guide all'ascolto a cura di Brigata Aretina Amici dei Monumenti, associazione Centro Guide Arezzo e Provincia e associazione culturale Opera Viwa precederanno il concerto per introdurre il pubblico, anche giovanile, ai tesori artistici delle chiese del festival e alle caratteristiche degli organi e dei programmi musicali. Tutti i concerti di Arezzo Organ Festival sono a ingresso libero.

Tags: Arezzo Organ Festival Badia al Pino Festival Terre d'Arezzo