“Notti e Note d’Estate” a Civitella, ecco il programma

. Inserito in Eventi e Cultura

“Notti e Note d’Estate” in partenza. Presentato il cartellone delle iniziative estive 2019, promosso dal Comune di Civitella in collaborazione con le associazioni del territorio, che si apre con l’ottava edizione del Sarapino, in questo week end, nel borgo di Civitella.

In calendario numerosi eventi fino a settembre tra rievocazioni, rassegne teatrali e cinematografiche, festival musicali e concerti, manifestazioni enogastronomiche. Non mancherà la passeggiata al chiaro di luna alla scoperta dei magnifici scorci di Oliveto e dintorni.

Protagonisti i diversi centri storici per una valorizzazione di tutto il territorio comunale: da Civitella con il caratteristico impianto medievale, agli antichi abitati di Badia al Pino e Tegoleto, passando per Ciggiano, citato come castello con pieve già nell’XI secolo, fino al piccolo castello medievale di Oliveto.

Il mese di giugno vedrà altri cinque appuntamenti, dall’11 al 15, nell’ambito della terza Rassegna di Teatro Amatoriale “Il Pino”, a cura dell’Associazione culturale “I Racimolati”, tutti realizzati nella caratteristica piazza Cesare Battisti a Badia al Pino.

Luglio ospiterà sei eventi con apertura a Oliveto, sabato 6, dell’Ensamble vocale femminile Kastalia diretta dal Maestro Eugenio Dalla Noce. La Filarmonica Santa Cecilia di Civitella diretta dal Maestro Massimo Annibali si esibirà sabato 13. Nella restaurata piazza della Chiesa di Tegoleto avrà luogo la seconda rassegna cinematografica “Cinema sotto le stelle”, in tre date, 10, 14 e 17, a cura dell’Associazione C&T Comunità di Tegoleto. “Da Madrid a Buenos Aires” è il titolo dello spettacolo che si terrà venerdì 26 in piazza Alcide Lazzeri a Civitella nell’ambito del Terre d’Arezzo Music Festival.

Nell’ambito del Festival delle Musiche e di Terre d’Arezzo Organ Festival si terranno le iniziative di sabato 10 agosto, “Calici Sotto la Torre” a cura di Slow Food Val di Chiana, con l’esibizione del Gruppo di ottoni “Rasenna Brass” e di domenica 25 agosto, presso la Chiesa di San Bartolomeo a Badia al Pino, con il Concerto per Sassofono e organo.

Ancora un appuntamento musicale, domenica 15 settembre, con il Concerto della Filarmonica di Ciggiano. Il programma si chiude a Oliveto, sabato 21 settembre, con la suggestiva passeggiata al chiaro di luna e degustazione di prodotti tipici.

Gli eventi sono quasi tutti ad ingresso gratuito per dare la massima opportunità di partecipazione. Il programma completo è consultabile sul sito internet del Comune Civitella in Val di Chiana (www.civichiana.it) e sulla pagina Facebook del Comune stesso.

Tags: Civitella in Valdichiana