Terre in Festival, ultimi due weekend di appuntamenti
Terre in Festival è il festival di teatro diffuso per la Valtiberina organizzato da Laboratori Permanenti nei comuni di Sansepolcro, Monterchi, Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo, Sestino, Anghiari, Badia Tedalda e San Giustino (PG), ha preso il via lo scorso 9 agosto e adesso ci avviciniamo alla conclusione con gli ultimi due weekend di spettacoli
È in corso sino al 13 settembre presso l’Auditorium S. Chiara di Sansepolcro, il laboratorio di produzione gratuito SCRUTANDO IL CIELO–speriamo finisca presto poi torniamo a casa. Il laboratorio coinvolge membri della comunità in ruoli minori nella messa in scena di “Madre Coraggio e i suoi figli” di B. Brecht, nella riduzione e nuova traduzione di Alberto Fortuzzi.
Sabato 14 settembre alle ore 20.30 a Sansepolcro presso la Chiesa Santa Maria delle Grazie in via Beato Ranieri a Sansepolcro debutta in prima nazionale MADRE CORAGGIO E I SUOI FIGLI di Bertolt Brecht con la traduzione di Alberto Fortuzzi; una coproduzione Laboratori Permanenti (Sansepolcro), Teatri D'Imbarco (Firenze), Catalyst (Firenze)
musiche Dante Borsetto eseguite da Paolo Fiorucci, costumi Cristian Garbo, con Caterina Casini, Amerigo Fontani, Michelangelo Fortuzzi, Matilde Zavagli e i partecipanti al laboratorio, regia Alberto Fortuzzi, in collaborazione con Amici della Musica.
Nella giornata del 14 settembre è previsto l’appuntamento con In giro per Terre In Festival a Sansepolcro con un percorso ad anello lungo Tevere, alla scoperta della natura dell'ambiente fluviale, percorso 0 dislivello. È previsto anche un breve guado nelle acque fresche del fiume.
MADRE CORAGGIO E I SUOI FIGLI di Bertolt Brecht sarà in scena anche domenica 15 settembre alle ore 21.00 a Monterchi presso il Teatro Comunale
Il 18 settembre torna il consueto appuntamento con l’Opera al Castello di Sorci di Anghiari con GIANNI SCHICCHI, UNICA OPERA BUFFA DI GIACOMO PUCCINI una conferenza spettacolo di e con Michele Casini.
Per l’occasione In giro per Terre In Festival porta alla scoperta del tracciato della vecchia ferrovia Arezzo/Fossato di Vico e della campagna che si affaccia sulla Valle del Sovara; una passeggiata relax per scoprire la campagna di Anghiari.
Giovedì 19 settembre ore 19.00 presso l’Anfiteatro Campaccio torna il consueto appuntamento con LA PAGINA PIU’ BELLA DEL MONDO in collaborazione con Libreria del Frattempo e Centro Studi Musicali Valtiberina con letture di Grazia Giulia Lettieri e Stefania Gregori, in collaborazione con Libreria del Frattempo e Centro Studi Musicali Valtiberina
Partecipe del “patto per la lettura” del Comune di Sansepolcro, Laboratori Permanenti continua in questa occasione la sua azione di promozione della lettura collettiva dedicata questa volta alla letteratura sudamericana.
Il giorno successivo, 20 settembre ore 21.00 sempre all’Anfiteatro Campaccio va in scena HEDY LAMARR, LE DONNE TRA GENIO E BELLEZZA, una produzione Seven Cults (Roma), su testo di Barbara Alesse, con Maddalena Emanuela Rizzi, scene e costumi di Tiziano Fario per la regia Filippo d’Alessio.
Sabato 21 settembre Terre in Festival arriva a conclusione, alle ore 21.00 al Teatro G. Papini di Pieve Santo Stefano va in scena LA CAMERIERA DI PUCCINI una produzione Teatri d’Imbarco (Firenze), con Beatrice Visibelli e Giovanni Esposito, con Eugenio Milazzo pianoforte e Noemi Umani soprano; i costumi sono di Cristian Garbo, organizzazione di Cristian Palmi, testo e regia di Nicola Zavagli. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con PieveClassica
Un viaggio nel mondo poetico e musicale del grande Puccini, alternando al racconto l’esecuzione di cinque tra le più̀ celebri romanze.
Tags: Terre in Festival