Il Rione di San Vincenzo vince la Giostra dell'Archidado - Foto

. Inserito in Eventi e Cultura

Oggi a Cortona si è svolta la 29^ edizione della Giostra dell’Archidado, che ha visto vittorioso il Rione di San Vincenzo.

Giostra dell'Archidado, il corteggio storico - Foto

Giostra dell'Archidado, la gara con le verrette e il trionfo di San Vincenzo - Foto

La Giostra dell'Archidado, preceduta da un fastoso corteo storico, affonda le proprie origini nel Medioevo e precisamente poco prima del Mille, ma è dal 1994 che i quintieri di Cortona si sfidano con le balestre, rievocando i festeggiamenti che ci furono per il matrimonio di Francesco Casali e Antonia Salimbeni. Giunta ormai alla sua ventinovesima edizione, prevede una gara di tiro con la balestra, in cui i rioni di Sant’Andrea, San Marco e Poggio, Peccioverardi, San Vincenzo e Santa Maria competono per vincere il titolo. L’edizione 2024 è stata vinta dal rione di San Vincenzo. La vittoria rappresenta non solo abilità e precisione nel tiro con la balestra, ma anche l'impegno e la dedizione della comunità del rione. Complimenti al rione di San Vincenzo per la vittoria, ottenuta grazie all'abilità dei balestrieri Paolo Petrucci e Daniele Faralli e del maestro d’armi Franz Pagani. L'albo d'oro è guidato da Sant’Andrea (13 le verrette d’oro). Peccioverardi (7 successi), 4 San Marco e Poggio (4 vittorie), Santa Maria (2 verrette) e San Vincenzo (due vittorie).

Tags: Cortona Giostra dell'Archidado

Martina Concordi

Laureata in giurisprudenza e iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2022.
Adoro la cultura e il territorio in cui vivo.
Dal 2014 faccio parte del Gruppo Storico della città di Cortona.
Il giornalismo per me è la ricerca della verità e la condivisione di storie che informano, ispirano e responsabilizzano il pubblico. È una vocazione che richiede integrità, curiosità e un impegno costante per dare voce a chi non ne ha. Attraverso il giornalismo, voglio promuovere la trasparenza e contribuire al dibattito pubblico, sempre con l’obiettivo di costruire una società meglio informata e più consapevole