CasermArcheologica ospita il campus internazionale Life on mARTS

. Inserito in Eventi e Cultura

A CasermArcheologica da giovedì 15 a sabato 17 febbraio il campus internazionale Life on mARTS con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta e docenti da varie regioni per tre giorni a Sansepolcro tra arte e scienza

Il progetto Life on mARTS è vincitore del bando Erasmus+ Scuola e nasce dall’incontro tra CasermArcheologica e Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta finalizzato al miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento delle materie scientifiche e dell’approfondimento delle questioni ambientali attraverso l’arte e la creatività.

Il progetto, uno dei 27 vincitori tra oltre 330 candidature all’ultima call Erasmus+ Scuole, prenderà avvio ufficialmente con il campus a CasermArcheologica, dal 15 al 17 Febbraio 2024, con la presenza di due ricercatrici del Museo di Storia Naturale dell’Università, con gli artisti Roberto Ghezzi e Ilaria Margutti e numerosi insegnanti, selezionati tramite una call che ha visto un ampio numero di candidature da tutta Italia.

Gli appuntamenti saranno aperti a tutti e gratuiti, non solo per i docenti; interessati e curiosi potranno partecipare anche a singoli laboratori e momenti di formazione (previa iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Le attività avranno inizio Giovedì 15 febbraio alle ore 15.00 presso CasermArcheologica, Via Aggiunti 55 a Sansepolcro con il tour guidato alle mostre, la presentazione del Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta, e il primo talk di introduzione dei due artisti coinvolti nel progetto, Roberto Ghezzi, con la sua ricerca Naturografia, e Ilaria Margutti che darà avvio al progetto partecipativo su una grande tela ricamata dedicata alle forme della natura.

Venerdì 16 febbraio al mattino, le attività proseguiranno con il laboratorio condotto da Roberto Ghezzi al Fiume Tevere. Insieme ai partecipanti saranno realizzate stampe cianotipiche a contatto con piante raccolte sulle sponde del fiume. La mattinata si concluderà con una visita ad Aboca Museum; il gruppo conoscerà in particolare le attività educative rivolte alle scuole.

Venerdì 16 febbraio il pomeriggio proseguirà con il laboratorio a cura di Eri Antaloudaki, curatrice della divisione di Botanica presso il Museo di Storia Naturale dell’Università di Creta e il proseguo del laboratorio condotto dall’artista Ilaria Margutti sulla tela ricamata.

L’ultima sessione di attività si svolgerà Sabato 17 febbraio al mattino, Roberto Ghezzi condurrà due laboratori agli Orti sociali dell’Associazione Floema proponendo una tecnica di stampa senza torchio e cianotipia con ghiaccio in fusione.

CasermArcheologica conferma così il proprio impegno per la formazione e la promozione culturale di livello internazionale, con professionisti e docenti che rimarranno a Sansepolcro per diversi giorni, una preziosa occasione per fare conoscere il territorio e altrettanto utile alla cittadinanza della Valtiberina per scoprire realtà culturali e scientifiche nazionali e internazionali.

Tags: Sansepolcro CasermArcheologica