Passioni Festival, evento speciale alla Feltrinelli con Saverio Verini e Alessandro Gori

. Inserito in Eventi e Cultura

Il Passioni Festival torna a far parlare di sé in città con l’ormai consueto appuntamento invernale. Un evento speciale, in collaborazione con la Feltrinelli Point di Arezzo, in programma sabato 10 febbraio alle 17:00 alla libreria Feltrinelli di Arezzo in via Garibaldi 107. Protagonista Saverio Verini che presenterà il suo ultimo libro “La stagione fatata” dialogando con lo scrittore Alessandro Gori (Lo Sgargabonzi).

“La stagione fatata”, saggio edito da Castelvecchi, si concentra sul rapporto tra infanzia e arte contemporanea italiana, con alcune incursioni in ambito letterario, cinematografico e musicale.

Insieme a Saverio Verini, curatore di progetti espositivi, festival, cicli di incontri legati all’arte e alla cultura contemporanea, parteciperà all’incontro anche lo scrittore, autore, comico e creatore del blog ‘Lo Sgargabonzi’, Alessandro Gori, assoluto mattatore della serata dello scorso 27 ottobre nella quale presentò il suo ultimo libro di poesie “Canzoniere dei parchi acquatici” insieme al cantautore Il Cile.

A partire dai temi del saggio, Verini e Gori dialogheranno tra loro, mettendo a confronto i rispettivi sguardi sul rapporto tra arte, letteratura, musica, cinema e infanzia.

Sinossi del libro
L’infanzia si nutre della spensieratezza del gioco, del piacere della scoperta, di impulso alla creazione, di proiezioni future, ma anche di rivelazioni traumatiche, di regole imposte e trasgredite, di nostalgia, in un’alternanza di luci e ombre. Molti autori in diversi ambiti disciplinari si sono ispirati al mondo dell’infanzia, restituendo un modo di sentire che affonda le proprie radici in un passato mai dimenticato, sospeso tra rivelazione, inquietudine, dimensione “selvatica”. Attraverso una selezione di opere, La stagione fatata delinea una costellazione di artisti contemporanei che, nel contesto italiano, hanno affrontato questo tema così complesso, riscattandolo dall’aura di intoccabilità che sembra circondarlo.

Saverio Verini
Saverio Verini è curatore di progetti espositivi, festival, cicli di incontri legati all’arte e alla cultura contemporanea. Ha collaborato con istituzioni quali La Galleria Nazionale, Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, MACRO, Quadriennale di Roma, Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, American Academy in Rome, Fondazione Memmo, Fondazione Ermanno Casoli, Civitella Ranieri Foundation, la fiera ArtVerona. Attualmente è direttore della rete dei musei comunali della città di Spoleto. Collabora con la rivista Artribune e scrive testi critici in occasione di mostre personali e collettive in musei, gallerie private e altri spazi espositivi. Nel 2018 ha pubblicato per PostmediaBooks la monografia Roberto Fassone. Quasi tutti i racconti; è inoltre autore de La stagione fatata, edito da Castelvecchi nel 2022, saggio sul rapporto tra infanzia e arte contemporanea italiana.

Alessandro Gori
Alessandro Gori è nato e vive nelle campagne della Val di Chiana. È laureato in Psicologia, scrittore, monologhista, paroliere, poeta, creatore del blog “Lo Sgargabonzi!”. Ha pubblicato per Rizzoli, minimum fax, Utet ed Einaudi, e dal 2013 gira l’Italia coi suoi spettacoli satirici. È stato autore e attore a Una Pezza di Lundini, ospite ricorrente a Battute e doppiatore per Maccioverse. Ha scritto racconti e fumetti per Linus, Internazionale e Domani, ed è autore di “Conglomerandocene”, la sua rubrica settimanale su Rolling Stone. Inoltre cura la rassegna “Dialoghi sulla Morte” per l’Università de L’Aquila. Negli anni ha intervistato Claudio Baglioni, Francesco Bianconi, Maccio Capatonda, Nino Frassica, Rocco Tanica, Maurizio Milani, Max Tortora, Greg e Christian Raimo. Internazionale l'ha definito "il miglior scrittore comico italiano". Nel 2022 ha vinto il Premio della Satira per il libro e il relativo spettacolo dal vivo Confessioni di una Coppia Scambista al Figlio Morente.
Nel 2024 ha partecipato al suo primo Ted Talk. Attualmente sta lavorando al suo settimo libro, “Gruppo di leprecauni in un interno”. Possiede più di tremila giochi da tavolo.

L’evento è realizzato in collaborazione con La Feltrinelli Point Arezzo e Atlantide Adv.

Tags: Arezzo Passioni Festival Alessandro Gori Saverio Verini