Casa Museo Ivan Bruschi "è cultura"

. Inserito in Eventi e Cultura

La Casa Museo Ivan Bruschi di Arezzo aderisce, in linea con le Gallerie d’Italia polo museale di Intesa Sanpaolo, alla manifestazione “è cultura” di ABI e ACRI.

Il programma a Casa Ivan Bruschi prevede per sabato 7 ottobre, oltre all’accesso gratuito ai percorsi espositivi e alla collezione, nel pomeriggio lo spettacolo Per Grazia Ricevuta/Chiaroscuro della Compagnia Teatri35 di Napoli, che da vent’anni lavora nel campo della sperimentazione teatrale ed ha approfondito la tecnica dei tableaux vivants. Il corpo, visto nella sua imperfezione, si mostra attraverso un gioco tra luce e ombra. Luce che, come nei quadri di Caravaggio, arriva al pubblico per grazia ricevuta in una rappresentazione vivente dell’opera a cura degli attori.

Dopo lo spettacolo una visita guidata accompagnerà gli spettatori a scoprire la collezione Bruschi che, per tecnica, significato e storia, ha molti pezzi con un legame con le opere interpretate sul palcoscenico.

Non mancheranno approfondimenti sui dipinti recentemente inseriti nel percorso permanente della Casa Museo di Pontormo, Il Bronzino e numerosi maestri dell’Ottocento.

Lo spettacolo avrà tre repliche: alle ore 17, 19 e 21 e sarà ad ingresso gratuito.

Per Grazia Ricevuta/Chiaroscuro è uno degli spettacoli ed eventi che compongono la rassegna di teatro e narrazione partecipata Racconta la Casa Museo ideato dalla Fondazione Ivan Bruschi con la collaborazione delle Associazioni Noidellescarpediverse e rumorBianc(O), la direzione artistica di Samuele Boncompagni e Chiara Renzi e il contributo della Fondazione CR Firenze.

E’ consigliata la prenotazione allo 0575354126, tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite whatsapp allo 3382283566.

Intesa Sanpaolo aderisce alla prima edizione del Festival È cultura! ,la nuova manifestazione nazionale che si terrà dal 7 al 14 ottobre promossa dall’Abi e dall’Acri, con le banche italiane e le fondazioni di origine bancaria, in collaborazione con Feduf per promuovere lo sviluppo socioculturale del Paese.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e ha il patrocinio del Ministero della Cultura e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Sono previste iniziative nelle quattro sedi delle Gallerie d’Italia a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo, alla Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato e al Museo del Risparmio di Torino.

Gli eventi sono inseriti nel programma presente sul sito ufficiale della manifestazione https://eculturadavivere.it/ecultura e sui siti di ciascuna sede museale.

Le Gallerie d’Italia propongono, nella giornata di sabato 7 ottobre, l’ingresso gratuito e speciali visite guidate.

Milano le Gallerie d'Italia aprono le porte ai visitatori di tutte le età. Sabato 7 e 14 ottobre sarà possibile partecipare alla visita guidata "Un museo, tre palazzi", mentre nel pomeriggio si potrà visitare il percorso espositivo "Gallerie is fashion! Dall’Ottocento alla fotografia di Max Vadukul". Per i più piccoli (dai 6 ai 12 anni), il museo propone il laboratorio "Apprendisti scultori!". 

Napoli il museo propone la visita gratuita "Un palazzo da scoprire" il 7, 8, 12, 13 e 14 ottobre. 
Inoltre, per i bambini delle scuole primarie, sarà possibile partecipare al laboratorio gratuito "Caccia al dettaglio" da martedì 10 a venerdì 13 ottobre e il 14 ottobre. 

Torino le Gallerie d'Italia sabato 7 ottobre propongono il percorso guidato gratuito "Palazzo Turinetti: una finestra sul salotto di Torino". 

Vicenza il programma di sabato 7 ottobre di è cultura! si apre con la visita guidata "Apriti Palazzo!" e prosegue con le letture della "Maratona manzoniana con I Promessi sposi". La giornata termina con la visita guidata gratuita "Itinerari di meraviglia. Palazzo Leoni Montanari".
Domenica 8 ottobre la programmazione continua con il laboratorio gratuito "Scolpire la luce", mentre nel tardo pomeriggio il Palazzo prenderà parte al Festival Spazio&Musica 2023 ospitando il concerto "Il diavolo e l'acqua santa. Vivaldi sacro e profano". 
A partire dal 12 ottobre aprirà al pubblico l'esposizione Argilla. Storie di incontri, mentre sabato 14 ottobre sarà possibile partecipare al laboratorio "Scolpire la luce". 

Aderiscono all’iniziativa, con apertura gratuita sabato 7 ottobre, anche la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato, la Casa Museo dell'Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo e il Museo del Risparmio a Torino.

Nella Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato, (Palazzo degli Alberti - Prato) sabato 7 e 14 ottobre sarà possibile, per i bambini dai 6 ai 10 anni, partecipare al laboratorio "Chi cerca trova!". Per informazioni e prenotazioni contattare il numero verde 800.167.619 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ad Arezzo,  (Fondazione Bruschi), sabato 7 ottobre la Casa Museo Ivan Bruschi propone lo spettacolo teatrale "Per grazia ricevuta / chiaroscuro" in tre repliche. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0575354126 – 3382283566 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torino, il Museo del Risparmio (Museo del Risparmio) propone attività per tutte le età. Sabato 7, domenica 8 e sabato 14 ottobre il Museo propone la visita guidata "Alla scoperta del Museo del Risparmio".
Lunedì 9 ottobre gli studenti delle scuole primarie potranno partecipare al laboratorio "Jukebox - Una moneta per una canzone". Mercoledì 11 ottobre gli studenti di scuola secondaria di I grado potranno prendere parte al laboratorio "Monetopoli". Giovedì 12 ottobre i ragazzi di scuola secondaria di II grado potranno invece partecipare al laboratorio "Financial Planner". Tutti i laboratori saranno aperti previa prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Infine, venerdì 13 ottobre, gli alunni delle scuole primarie potranno collegarsi all'evento online "A spasso con Arco & Eris" che racconterà il risparmio e l'educazione finanziaria. Per partecipare all'evento online è necessaria la prenotazione al link.

Per informazioni sui vari eventi contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news 
Twitter: @intesasanpaolo 
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo 

Tags: Casa Bruschi Intesa Sanpaolo