"GamIN'Palomar" alla Casa della Cultura di San Giovanni Valdarno
Gioco da tavolo, gioco di ruolo, gioco di carte e scacchi. Sabato 30 settembre a partire dalle ore 15, Palomar, la Casa della cultura di San Giovanni Valdarno dedica un intero pomeriggio alla presentazione e valorizzazione del gioco analogico ed intelligente nelle sue molteplici forme.
GamIN’Palomar, oltre ad essere una manifestazione per far incontrare i numerosi appassionati di giochi del territorio, sarà l'occasione per riunire le diverse associazioni ludiche della zona e far conoscere tali realtà alla cittadinanza, promuovendo la cultura dei giochi analogici e fornendo un’opportunità di intrattenimento per giovani e meno giovani.
“Un’altra iniziativa, un’altra opportunità offerta dalla nostra Casa della cultura”, ha dichiarato l’assessore alla cultura Fabio Franchi. “Accogliendo le proposte rivolteci negli ultimi mesi da varie associazioni di gioco del nostro territorio, e coinvolgendone altre, abbiamo organizzato questa iniziativa nelle quali le varie associazioni si presenteranno, presenteranno la loro attività, ed effettueranno dimostrazioni dei giochi, coinvolgendo attivamente il pubblico. Siamo fermamente convinti che anche il gioco sia un’importante e decisiva attività culturale: giocare, infatti, mette in gioco (è proprio il caso di usare questo ‘gioco di parole’) la creatività, la fantasia, e favorisce le relazioni interpersonali. Ritrovarsi per giocare, immaginare e costruire nuovi mondi, storie e vicende, studiare e ponderare le proprie ‘mosse’ e le ‘mosse’ altrui, interagire con gli altri nella finzione del gioco è anche un modo intelligente e costruttivo per mettersi alla prova, conoscere meglio noi stessi e affinare le nostre capacità di relazionarsi con gli altri, senza per questo rinunciare al divertimento e alla leggerezza. GamIN’Palomar non sarà un’iniziativa isolata, ma si accompagna all’inaugurazione del nuovo scaffale di giochi e manuali di gioco a Palomar, e al lancio di una specifica giornata dedicata al gioco in occasione dell’International Game Month il prossimo novembre, e ad appuntamenti periodici con giochi da tavolo, giochi di ruolo e giochi di carte e scacchi. Siamo lieti di aprire Palomar a questa nuova attività, e siamo profondamente grati a tutte le varie associazioni che si sono proposte, che si sono messe a disposizione e che insieme a noi, agli operatori di Palomar e ai volontari del servizio civile impiegati presso Palomar hanno costruito questa iniziativa. Una ulteriore conferma del forte e costruttivo tessuto associativo del nostro territorio, una ulteriore conferma di come il modo migliore di fare cultura sia unendo le forze delle molte realtà, pubbliche e private, presenti nel territorio che operano nel campo della creatività.”
“L'obiettivo principale di "GamIN'Palomar" – ha dichiarato Donatella Cellai, operatrice di Palomar Casa della cultura – è quindi quello di creare un ambiente inclusivo e stimolante in cui gli appassionati, ma anche coloro che ancora non sanno di esserlo, possano incontrarsi, condividere le proprie esperienze e scoprire nuove forme di gioco. Questo evento mira a promuovere l'interazione sociale, la creatività e la collaborazione tra i partecipanti, oltre a offrire la possibilità di sperimentare una vasta gamma di giochi”.
Palomar Casa della cultura si propone quindi come uno spazio aperto alle varie forme di conoscenza e soprattutto come luogo attivatore di relazioni e in cui è possibile tessere legami tra realtà, persone, età e gruppi sociali diversi: una casa dove si può studiare, incontrarsi, leggere, ascoltare, guardare un film e ora anche giocare insieme.
Il programma prevede dalle 15 alle 16 la presentazione delle associazioni From Beyond, Kraken, Lega Pokemon Valdarno, LiberiLibri e ValDungeon e, dalle 16 alle 19 le dimostrazioni di giochi nei vari spazi della casa della cultura. Per l’occasione è stato creato un nuovo scaffale dedicato ai giochi in scatola e libri e manuali su giochi e scacchi.
Successivamente a questo evento ne sarà organizzato un altro, a novembre, in occasione
dell’ “International game month” interamente dedicato alla pratica del gioco. Igm è un’iniziativa lanciata dall’American Library Association nel 2007 che in Italia ha visto l'adesione di Aib, Associazione italiana biblioteche, nata col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.
La sfida anche per Palomar è quella di creare delle occasioni di gioco a cadenza mensile, gestite in collaborazione con le varie associazioni in gruppo o singolarmente, alternandosi tra loro.
Programma
GamIN’Palomar
Sabato 30 settembre - Palomar Casa della Cultura
Ore 15:00 – 16:00 sala conferenze
Presentazione associazioni: From Beyond - Kraken – LiberiLibri - Lega Pokemon Valdarno - Valdaungeon
Ore 16:00 - 19:00 vari spazi di Palomar
Dimostrazioni di giochi
Presentazione delle Associazioni
Associazione From Beyond Larp
Associazione di gioco di ruolo dal vivo, escape room, cene con delitto a tema horror investigativo, il richiamo di Cthulhu attiva sul territorio toscano dal 2005.
Ci piace raccontare storie insieme e dissipare l'ignoto soprannaturale che ci circonda.
Kraken APS
Portiamo il gioco di ruolo in tanti posti in Italia per passione ma ciò che ci fa davvero muovere ed emozionare sono le persone assieme alle quali raccontiamo e viviamo storie.
Associazione LiberiLibri
Circolo Scacchistico LiberiScacci- è un’associazione per la pratica e la promozione del gioco degli scacchi con sede in Cavriglia
A.P.S. ValDungeon
Per appassionati Giochi da Tavolo, Giochi di Ruolo e Giochi di Carte del Valdarno Superiore
Lega Pokemon Valdarno
E’ attiva da circa dieci anni e promuove il gioco organizzato e informale nella nostra zona
Una Lega Pokémon è un luogo in cui giocatori del gioco di carte collezionabili e del videogioco Pokémon possono incontrarsi per giocare, fare scambi, consigliarsi e passare del tempo insieme.
Tags: San Giovanni Valdarno Palomar