Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 22-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Civitella, Museo intitolato allo storico Starnazzi

Il Museo della Vite e del Vino di Ciggiano sarà intitolato allo storico Carlo Starnazzi, originario della frazione di Civitella, di cui nel 2022 è ricorso il 15esimo anniversario della morte.

“L’Amministrazione comunale – spiega il Sindaco Andrea Tavarnesi – ha accolto la proposta della Pro Loco di Ciggiano per l’intitolazione del Museo al Professor Carlo Starnazzi, che fu storico di grande spessore, studioso di Leonardo da Vinci e insignito della medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana come benemerito della Scuola, della Cultura e dell’arte. La proposta è stata ritenuta meritevole di approvazione sia per lo stretto legame del Prof. Starnazzi con la frazione di Ciggiano che gli ha dato i natali sia per onorare la sua memoria e la sua opera di grande storico e studioso”.

Nell’ambito della tradizionale Festa dell’Uva, del Vino e dell’Olio che si svolge ogni anno a Ciggiano, sabato 16 settembre, alle ore 18, presso il Museo della Vite e del Vino in piazza Alta, si terrà una conferenza in memoria dello studioso. Nell’occasione verrà intitolato il Museo stesso al Prof. Starnazzi e verrà scoperta una lapide nella adiacente Casa natale. L’illustrazione delle opere e degli studi del Prof. Starnazzi sarà curata dal Prof. Claudio Santori.

Carlo Starnazzi, nato l’8 ottobre 1949 ad Arezzo da genitori ciggianesi, ha risieduto a Ciggiano fino all’età matura nella casa di famiglia in piazza Alta, abitazione di fianco al Museo della Vite e del Vino, ora di proprietà del Comune di Civitella in Val di Chiana.

Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi interdisciplinari sulla componente naturalistica nei dipinti e nei disegni di Leonardo da Vinci, che lo hanno reso famoso, sostenendo come il paesaggio alle spalle della Gioconda fosse identificabile con quello dell’agro-Aretino presso la località di Ponte Buriano.

Tra le sue pubblicazioni di argomento vinciano, occupano un posto di particolare importanza: “Leonardo – Acque e Terre”, “Leonardo e la Terra di Arezzo”, “Leonardo dalle Chiane alla Loira”. Altre pubblicazioni dello stesso: “La Gioconda nella Valle dell’Arno”, “La Madonna dei Fusi e il paesaggio del Valdarno Superiore”, “Leonardo e il Verrocchio”, “Leonardo e il Foglio del teatro”, “Leonardo cartografo”, “Leonardo Codici e Macchine”.

Nel 1999 ha organizzato e curato ad Arezzo il convegno internazionale su “I paesaggi di Leonardo da Vinci” a cui parteciparono i massimi studiosi mondiali del Genio Vinciano.

Carlo Starnazzi ha diffuso in Italia e all’estero la più ampia rassegna delle concezioni tecnologiche vinciane illustrate con grande acume nelle varie mostre itineranti, da quella al Museo della Scienza di Chicago a quella di Auckland, di Seul e di Pechino. Nel 2003 è stato invitato a Londra a far parte, come membro permanente, della Commissione Mondiale per gli studi su Leonardo e nel 2005 è stato coinvolto nel programma Mostre d’Arte della Direzione Generale del Consiglio d’Europa.

Nel 2001 ha ricevuto la medaglia come “Ciggianese emerito” dalla Pro Loco di Ciggiano. 

Articoli correlati

Visualizza altri articoli