"Città accogliente per l’arte e lo spettacolo". Così Sgarbi e Santucci al Premio Cortonantiquaria - Foto

. Inserito in Eventi e Cultura

Bella partecipazione di pubblico al Premio Cortonantiquaria, una serata di emozioni quella di domenica 27 agosto in piazza Signorelli.

Prima le note del Koan Trio, con i grandi classici internazionali interpretati da Francesco Santucci, Max Tempia e Massimo Serra, poi la carica di Vittorio Sgarbi, mattatore della serata. È così andata in archivio l’edizione 2023 del Premio Cortonantiquaria. Dopo essersi esibito dal vivo Santucci ha ritirato il Premio Cortonantiquaria Arte: «Con stima e riconoscenza per la lunga e importante carriera musicale che ha reso onore a Cortona», recita la motivazione espressa dal sindaco Luciano Meoni. Il primo cittadino di Cortona è poi intervenuto nel dibattito pubblico insieme all’assessore alla Cultura Francesco Attesti, al direttore artistico di Cortonantiquaria, Furio Velona, e ovviamente a Vittorio Sgarbi a cui è andato il principale riconoscimento della città di Cortona. «La personalità di Vittorio Sgarbi ha segnato l’epoca contemporanea del nostro Paese. Lui, più di ogni altro, ha saputo dare un impulso vero e forte verso la riscoperta e la valorizzazione di capolavori del passato», è quanto si legge nella motivazione impressa sulla riproduzione della Tabula Cortonensis.
Le due personalità al centro della serata hanno ribadito il loro amore verso Cortona: una città che continua a dimostrarsi luogo accogliente per chi fa arte e spettacolo, hanno sostenuto Francesco Santucci e Vittorio Sgarbi. Il sottosegretario alla Cultura non ha mancato di visitare gli stand della 61^ edizione di Cortonantiquaria.
La discussione della serata, presentata dal capocronaca del quotidiano La Nazione, Federico D’Ascoli, ha toccato vari argomenti: dalle celebrazioni di Luca Signorelli, all’importanza della diffusione della cultura musicale nei più piccoli, dai progetti futuri per la promozione del Rinascimento ai progetti di riforma del mercato dell’arte. Un argomento che sarà affrontato a Cortona il primo Settembre alle ore 18.00 al Centro convegni Sant’Agostino, insieme agli antiquari presenti in mostra. Il focus sarà sugli incentivi al mercato dell’arte e quindi sui progetti di riforma delle norme sulla circolazione internazionale di opere d’arte. Interverranno Stefania Bisaglia, Direttrice del Servizio IV - Circolazione; L. Montereale, responsabile del coordinamento degli Uffici Esportazione al Ministero della Cultura; Emanuele Spina, dello Studio Legale Iureconsulti di Firenze. Moderatore della tavola rotonda sarà il direttore artistico di Cortonantiquaria Furio Velona.
Bilancio positivo per le serate di spettacolo in piazza Signorelli con il ritorno della lirica e La Traviata, l’omaggio a Battisti e Mogol di Canto Libero, il Mercante di Venezia e lo show di Walter Sterbini.
Cortonantiquaria, promossa dal Comune di Cortona e organizzata da Cortona Sviluppo, è aperta fino a domenica 3 settembre.

Tags: Cortona Cortonantiquaria