Subbiano, "Spirito di vino" in centro storico e Lungarno

. Inserito in Eventi e Cultura

Questa sera, mercoledì 23 agosto, ritorna Spirito di... Vino, organizzato dalla Proloco di Subbiano in collaborazione con AIS Arezzo, Comune di Subbiano e associazioni del territorio.

6 Postazioni, 6 vini, 6 tipicità, 2 piatti tipici e 3 spazi musicali, una piacevole serata di cibo e vino per lo “spirito” nel centro storico e Lungarno. 

“Spirito di... vino per noi è una promozione del nostro centro storico posto lungo il fiume Arno, con il suo Castello e i suoi camminamenti“, afferma l’assessore alla cultura Paolo Domini, ”la collaborazione con la pro loco di Subbiano affiancata da Ais Arezzo è garanzia di qualità nella scelta delle proposte sia dei vini che delle tipicità locali, prodotti e piatti che per noi sono un valore del nostro territorio ma anche di quello casentinese di cui Subbiano è la porta di accesso”.

Ce n’è per tutti i gusti in questa serata, per chi vuole solo passeggiare nel centro storico e ascoltare musica, perché non ci sono ticket da pagare, per chi vuole assaggiare solo la gastronomia e non vuole degustare i vini e per loro è pronta l’amatriciana e il cinghiale in umido con una bella collaborazione con l’associazione “cinghialai” e chi invece vuole vivere una serata in armonia con i vini scelti da AIS Arezzo accompagnati da crostini, panzanella, bruschette, salumi, e cacio rubato al lupo che arriva da Canvecchio in  Vallesanta.

Grazie alla collaborazione con Ais Arezzo che da anni è insieme a noi in questo viaggio territoriale di profumi e sapori“, spiega il presidente della Proloco Gianni Fanetti ”abbiamo scelto di far degustare “Così è col fondo” di Bellenda, “Calafuria” il rosato igt del Salento di Tormaresca, sogno di Antinori per un Rinascimento dei terroir locali, “Achelo” della Braccesca, i bianchi con “448 slm” di Girlan e “Albizzia” di Frescobaldi, la cantina toscana che si presenta anche con il Chianti “Castiglioni” , per finire con “Moscato d’Asti” del Castello di Neive”.

Una serata, Spirito di... vino, che unisce una comunità e fa conoscere tante associazioni che sono corse a sostenere l’iniziativa affiancando la ProLoco e Ais Arezzo  nelle varie soste di degustazione.

Una passeggiata, tanti tavoli per sedersi e gustar al meglio lo “spirito di..vino” ascoltando la musica di Dream Dance & Manolo Dj, il Sorriso della Notte, Un due tre Stella.

Tags: Subbiano