×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 371

Doppio click su Parigi: il Liceo Vittoria Colonna in viaggio studio con le Quinte del EsaBac e Linguistico prepara lo scambio con le Terze

. Inserito in Eventi e Cultura

Dopo il quinto scambio della Seconda EsaBac con Lione,  la destinazione France continua col viaggio-studio della 5M Esabac e della 5N Linguistico, nonché con l’incontro di preparazione del primo scambio delle Terze con l’institut de La Tour di Parigi

È iniziato il soggiorno parigino per 38 ragazzi delle quinte M e N del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo. Da domenica 20 a domenica 27 gennaio 2018 gli alunni partecipano all'annuale viaggio studio a Parigi. Gli studenti sono accompagnati dal professor Badiali Massimiliano e dalle professoresse Cardot Brigitte e Meozzi Chiara. 
Il viaggio studio prevede il soggiorno nel XIII° arrondissement al FIAP Jean-Monnet, che permette agli alunni di frequentare, la mattina, dalle ore 09.00 alle 12.00 i corsi FLE della rinomata scuola Etoile su programmi specifici sulla maturità francese (baccaulauréat) e sul livello di certificazione DELF B2, che vede il Colonna come prima scuola di Arezzo per numero di diplomati, con i 2/3 degli alunni che studiano francese che vi aderiscono, ottenendone il diploma. 
 Mentre nel pomeriggio, ogni giorno sono previste varie attività culturali, come le visite ai luoghi più emblematici della capitale francese, Tour Eiffel, Musées du Louvre, d'Orsay, Arc de Triomphe, Champs-Elysées, Défense ecc. "Les balades" parigine consentiranno ai ragazzi di assaporare l'atmosfera della Ville-Lumière. 
Questa esperienza serve, non solo a approfondire la conoscenza della lingua francese - come evidenzia il capogruppo prof. Badiali-, che è usata dagli alunni in modo reale e autentico, ma anche di conoscere il patrimonio storico-culturale di una civiltà en plein air, aldilà dell’hortus conclusus libresco. Inoltre il referente del Liceo Linguistico-EsaBac Colonna prof. Badiali è ricevuto presso l’Institut de la Tour di Parigi, con cui inizierà, in collaborazione con la docente di madrelingua prof.ssa Cardot, uno scambio con le classi del 3M Linguistico e 3L Esabac, dal 18 al 22 Febbraio 2019 ad Arezzo.
Il francese al Liceo Colonna si triplica: dal viaggio studio a Parigi allo scambio con una scuola parigina per le Terze, con lo scambio dei corrispondenti di Lione della seconda EsaBac.