Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

giovedì | 18-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eventi e Cultura

Orientoccidente, concerto sul fiume con The Sleeping Tree Video

Questa domenica 30 luglio, alle ore 21.30, il cantautore folk The Sleeping Tree terrà il suo concerto, (“semplice, onesto, emozionante”), in un luogo veramente inusuale come i sassi delle Massette del Ciuffenna (nella zona oltre l’Auditorium), in uno scenario completamente nuovo e sperimentale.

The Sleeping Tree è il progetto di Giulio Frausin, proveniente da Pordenone e giovane bassista con i Mellow Mood dal 2005 (una delle band reggae più conosciute in Europa). E’ tra i curatori de La Tempesta Dub, “braccio in levare” dell’omonima famosa etichetta indipendente italiana. Lontano dalle atmosfere reggae e caraibiche a cui è più frequentemente associato ha pubblicato a nome The Sleeping Tree diversi lavori, l’ultimo dei quali “Painless” è un album uscito nel 2013 per La Tempesta International, dando voce al suo percorso musicale più intimo, ispirato al fingerpicking e al folk americano. Dopo una pausa durata otto anni, all’inizio del 2021 è entrato in studio con il produttore Paolo Baldini per registrare un nuovo disco, intitolato “Timeline”.

L’ambiente del “concerto sul fiume” è stato scelto, su un’idea scenografica del regista Pierfrancesco Bigazzi in collaborazione con Alice Vieri e Mattia Calosci, dalla Materiali Sonori e dal Comune di Loro Ciuffenna come buon auspicio e come denuncia rispetto al complicato momento dovuto ai cambiamenti climatici che stanno soffocando il pianeta.

 

https://www.youtube.com/watch?v=KSpoMPb1SwI
* e intanto… la diciannovesima edizione del festival Orientoccidente procede: martedì 1 agosto Yorka Rios & Cubania Y Tradicion ad Ambra; e giovedì 3 agosto il grande concerto di Roberto Vecchioni a Cavriglia, in piazza Berlinguer; sabato 5 agosto, alle ore 14.30 sul Pratomagno ci sarà “Il fiore del partigiano” con Arlo Bigazzi, Chiara Cappelli, Cosimo Boni, Bettina Borri, Leonardo Pagliazzi (QNCLPS – Storie partigiane), Letizia Fuochi e Casa del Vento; domenica 6 agosto, alle ore 17.30 alla Filanda di Loro Ciuffenna presentazione del nuovo libro di Marco Noferi “Avanti popolo è primavera” con Orio Odori, Enzo Brogi, i disegni di Sergio Staino, Paolo Hendel e l’autore. Poi ancora molto altro fino a metà settembre… #greenfestival.