Teatro del Fiume, Venti di Gioia. Nuovi appuntamenti per tutta la famiglia

. Inserito in Eventi e Cultura

Teatro del Fiume, Venti di Gioia. Nuovi appuntamenti di teatro per tutta la famiglia

Continuano gli spettacoli del “TEATRO DEL FIUME” che da vent’anni – tanti infatti ne compie quest’anno la rassegna curata da NATA Teatro – riempie le estati casentinesi di tanti spettacoli per tutti i gusti.

Domenica 23 luglio alle ore 21.15 va in scena, nella piazza sotto le mura di Subbiano, lo spettacolo “TIPPI E TOPPI” della Compagnia NATA, spettacolo bilingue in inglese e italiano.

Due paesi vicini, in cui si parlano lingue diverse, fanno da sfondo a una storia semplice e delicata, incentrata sull’amicizia e sul rispetto delle diversità, tratta dall’omonimo libro dell'illustratore inglese residente in Casentino Hugh Cushing. Once upon a time, c’era una volta Tippi e Toppi, due bambini che abitano rispettivamente a Bibbi e a Poppi, due paesi immaginari ispirati al territorio casentinese: il primo parla solo in inglese e il secondo in italiano, ma, quasi per magia, si capiscono alla perfezione. Gli abitanti delle due cittadine non approvano la loro amicizia, guardandosi con diffidenza, tanto da iniziare una guerra all’ultimo stendardo! Come in epoca medievale, le due fazioni inizieranno così a costruire due torri altissime, una folle gara che coinvolge tutti e che sconvolge le vite dei due piccoli protagonisti.

Riusciranno Tippi e Toppi a restare uniti nonostante le avversità? E soprattutto, saranno in grado di far capire ai propri concittadini che a volte sono proprio le differenze a fare la differenza?

Con Cinzia Corazzesi e Lorenzo Bachini, regia di Livio Valenti.

Martedì 25 luglio alle ore 21.15 sarà la volta della compagnia Arterie Teatro che, presso il Palagio Fiorentino di Stia, porterà in scena lo spettacolo “LA BELLA E LA BESTIA”. Questa è la storia di Bella, una fanciulla solare, allegra e intelligente. Dopo aver conosciuto il misterioso abitante del castello, saprà guardare oltre l’apparenza? Riuscirà a rompere l’incantesimo che imprigiona il giovane principe sotto le orribili sembianze della Bestia? La Bestia nell’immaginario di tutti è un mostro.   Ma chi è il Mostro? Colui che appare sotto brutte sembianze ma si dimostra gentile e cortese nell’animo? O Mostro è colui che pur gradevole d’aspetto si dimostra bestiale e cattivo?
“La Bella e la Bestia” è una fiaba classica che rovescia i canoni di bellezza, portando il pubblico a identificarsi con il Diverso, provando per lui affetto e simpatia, sino a desiderarne la felicità. Regia e drammaturgia di Alessandra Sciancalepore e Mario Mirabassi, scene Leonardo Ventura, figure Ada e Mario Mirabassi.

L’ingresso agli spettacoli è di 6€. Info e prenotazioni al numero 379 1425201.

TEATRO DEL FIUME XX Edizione – VENTI DI GIOIA

Rassegna di Teatro curata da NATA TEATRO

In collaborazione con Comune di Bibbiena, Comune di Capolona, Comune di Castel Focognano, Comune di Castel San Niccolò, Comune di Chitignano, Comune di Pratovecchio Stia, Comune di Subbiano, Comune di Talla.

???????: Onoranze Funebri Canaccini e Vannucci, Chalet Il Valico, Berneschi Porte, Infissi e Serramenti, Ricci Franco & Figli s.n.c., Uovo del Casentino - Az. Agr. Le Pescine, Apicoltura Casentinese, Panificio Rimbocchi, Macelleria Fracassi, Rossi Gomme, ATLANTIC OIL, Betadue Cooperativa Sociale, Elettrocalor di Falsetti Simone, Daniele L'Ottico, Autofficina Candolesi snc, Officina e Allestimenti Maggini.

E con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Residenze Artistiche Toscane - RAT, Rete Teatrale Aretina - Festival dello Spettatore, ATF - Associazione del Teatro di Figura, il contributo di Fondazione CR Firenze

In collaborazione con: Pro Loco di Bibbiena Stazione, Centro Creativo Casentino, Centro di Aggrega zione Sociale Giovi, Pro Loco di Salutio, Trame di Cultura Cooperativa Sociale,

Pro Loco Moggiona, Noi che Bibbiena e CIFA Bibbiena.

Tags: Nata