×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 371

Domenica 20 gennaio: gli appuntamenti con la benedizione degli animali 2019

. Inserito in Eventi e Cultura

Domenica 20 gennaio tornerà la benedizione degli animali al Bagnoro, a Monte San Savino, Castiglion Fiorentino e Olmo

Quella del Bagnoro sarà un' edizione leggermente sottotono rispetto alle precedenti, ma la tradizione continua, con  la Santa Messa alle ore 9,30 celebrata dal parroco di Santa Firmna  nella Pieve di S. Eugenia e la benedizione degli animali alle ore 10, 45.

A Castiglion Fiorentino, alla Chiesa della Collegiata.

 L’ASD Cavalieri per Caso in Valdichiana, nel giorno della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, Santo protettore degli animali, organizza per domenica prossima 20 gennaio alle ore 11.40 presso la Chiesa della Collegiata la tradizionale benedizione degli animali.

L’appuntamento religioso sarà preceduto da una passeggiata/trekking che permetterà alle persone che interverranno di conoscere le bellezze del nostro territorio.

Il programma prevede alle ore 9.00 il ritrovo presso il circolo de “La Noceta”, alle ore 9.30 la partenza della passeggiata verso il centro storico castiglionese e alle ore 11.40 alla Chiesa della Collegiata la benedizione degli animali e alle 13 il pranzo presso il circolo de “La Noceta”.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare all’iniziativa con i propri animali.

Monte San Savino

La Pro Loco di Monte San Savino, l’Arcipretura e la Venerabile Confraternita di Misericordia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, rinnovano l’appuntamento con la “Benedizione degli Animali, dei foraggi e degli attrezzi agricoli” prevista per domenica 20 Gennaio in Piazza di Monte.
La Benedizione è una tradizione secolare del nostro territorio, collegata alla ricorrenza di Sant’Antonio Abate. Già rilanciata negli anni passati è un appuntamento che permette di rinsaldare il legame con la nostra storia agricola e sociale sottolineando l’importanza che gli animali, quelli domestici in particolare, hanno anche al giorno d’oggi nella vita di tante persone e nuclei familiari.
La Benedizione sarà preceduta, alle ore 11, dalla Santa Messa. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un ricordo.
In caso di maltempo la benedizione si terrà all’interno del Chiostro della Chiesa di Sant’Agostino.

Olmo, inizio anno rionale e benedizione animali

 E’ l’inizio dell’attività 2019 dell’A.S.D. Giostra dei Rioni di Olmo la seconda edizione della benedizione degli animali, per la festa di Sant’Antonio Abate, in programma per domenica 20 prossimo.

La manifestazione, ideata lo scorso anno anche per riscoprire un aspetto prettamente storico del territorio di Olmo che riporta indietro fino al XVII secolo quando operava la Compagnia di Sant’Antonio Abate costituita con bolla il 1 ottobre 1635, quest’anno si svolgerà nella Chiesa di San Leonardo a San Zeno nell’ambito di aggregazione e coinvolgimento delle Chiese parrocchiali facenti parte dei territori dei quattro Rioni.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 10:00 la Santa Messa officiata dal parroco Don Francesco Sensini e al termine nel piazzale della Chiesa, la benedizione degli animali e la consegna delle medagliette fatte coniare per l’occasione in argento con l’effige di Sant’Antonio Abate, a coloro che porteranno animali, e sacchetti con varie tipologie di mangimi.