"Al museo con classe", l'Anno Robbiano entra nel vivo

. Inserito in Eventi e Cultura

La mostra Anno Robbiano 2023 entra nel vivo con il progetto “Al Museo con Classe”. Il museo che diventa aula scolastica e i giovani studenti che diventano guide.

Progetti che guardano al futuro di Foiano della Chiana – l’Omnicomprensivo Marcelli, diretto dalla dott.ssa Anna Bernardini al centro di un percorso innovativo

“E’ uno degli obiettivi principali che ci hanno guidato nel progettare la mostra, racconta Jacopo Franci Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Foiano della Chiana, ovvero quello di cogliere l’occasione di questa grande esposizione per creare dei percorsi didattici e di sviluppo che partissero dalla scuola. Assieme all’Istituto Omnicomprensivo Marcelli abbiamo predisposto un programma ambizioso che trasformerà la Chiesa Museo. S. Maria della Fraternita in una vera aula multimediale ed i ragazzi in vere guide turistiche. Abbiamo dotato la sala del Museo di nuove strumentazioni tecnologiche e scolastiche tali che dal prossimo settembre questo spazio diventerà una vera aula dove si svolgeranno lezioni quotidiane di alcune classi. Un’immersione totale dei nostri studenti nel patrimonio culturale di Foiano. Oltre a ciò i ragazzi hanno realizzato delle audio guide in italiano ed inglese che potranno essere ascoltate gratuitamente attraverso QR Code appositi che sono distribuiti lungo il percorso della mostra.”

Con l’iniziativa di mercoledì gli studenti hanno presentato i risultati finali del lavoro svolto nei mesi scorsi. Presenti all’iniziativa di chiusura oltre all’Assessore Jacopo Franci, la dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo G. Marcelli - Anna Bernardini, i referenti del progetto le professoresse Laura Paolini e Marta Renzi e la dott.ssa Giovanna Barzanò. Coinvolte le classi 3^ B secondario di I Grado e 3 ^ e 4^ Istituto Tecnico Economico.

Tags: Foiano della Chiana Anno Robbiano