Castiglion Fiorentino, torna la "Merenda nell'oliveta" al Parco del Cilone

. Inserito in Eventi e Cultura

Ritorna la “Merenda nell’Oliveta”. L’appuntamento è per venerdì 2 giugno ore 16.00 al Parco del Cilone da dove partirà il “serpentone” degli amanti della natura e del buon cibo per arrivare alla frazione castiglionese di “Orzale” dove si tiene la festa parrocchiale in onore della Madonna delle Grazie.

“Con questa iniziativa abbiamo l’occasione di valorizzare una tradizione molto sentita soprattutto dagli abitanti di questo piccolo gioiello che è la frazione di Orzale e grazie al supporto della Pro Loco si rinnova l’attenzione anche alle feste paesane senza nulla togliere alle ricorrenze di più ampio respiro” dichiara l’assessore ai Rapporti con le Frazioni, Chiara Cappelletti.
Tradizione religiosa, quindi, ma anche quella enogastronomica il tutto sapientemente “condito” dall’amore e il rispetto per la natura e l’ambiente che ci circonda.

“L’OLIVO PARLANTE” è l’iniziativa che renderà la terza edizione de “La Merenda nell’Oliveta” un'esperienza unica ed indimenticabile. Il 2 di giugno, in un assolato pomeriggio castiglionese, saranno gli olivi attraverso la voce dei loro olivicoltori a raccontarci la loro storia millenaria.
La Merenda nell’Oliveta è promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio, di cui la Città della Torre del Cassero fa parte dal 2017, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con LILT.

Tornare a vivere il territorio regalando ai cittadini la possibilità di riappropriarsi di luoghi meno conosciuti e riscoprire la bellezza dello stare insieme tra i filari di olivi, all’ombra di un maestoso ulivo secolare, affacciati sulle terrazze di olivi a godersi il tramonto, sempre però in sicurezza, rispettando le norme di distanziamento sociale. Questo è il modo di Castiglion Fiorentino, Città dell’Olio, per celebrare l’olio Evo e i loro territori di produzione, invitando anche i turisti a tornare nel borgo castiglionese per scoprire quanto di straordinario sanno offrire.
“La ‘Merenda nell’Oliveta’ è una giornata all’aria aperta da vivere all’insegna del relax e del divertimento, da soli o in famiglia, in coppia o con gli amici che mette d’accordo tutti: adulti e bambini. L’appuntamento di venerdì un’ulteriore occasione per riscoprire il valore della convivialità e apprezzare l’olio extravergine di oliva prodotto nei territori olivicoli delle Città dell’Olio in abbinamento alle eccellenze gastronomiche locali” conclude l’assessore all’Agricoltura, Francesca Sebastiani.

Tags: Castiglion Fiorentino Merenda nell'Oliveta