Olmo Alto trionfa con i dolci al Masterchef dei Rioni Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Il Rione Olmo Alto si è imposto alla sesta edizione di Masterchef dei Rioni, svoltasi ieri sera a Olmo. La Giuria ha giudicato irresistibili i dolci proposti dal rione bianco verde, che si aggiudica il "Cucchiaio d'oro" 2023.

Va al Rione di Olmo Alto la sesta edizione di “Masterchef dei Rioni” la disfida culinaria tra i Rioni di Olmo per la gioia della capitana Annalisa Magrini e delle cuoche e cuochi e staff cucina “biancoverdi” composto da Antonella Carniani, Marta Dragoni, Silvia Federici, Rossella Magrini e Cinzia Monci che conquistano il “Cucchiaio d’Oro”.
Il Rione, che ha totalizzato 72 punti (11 dalla giuria di qualità, 51 dai commensali e 10 per il bonus come migliore presentazione), doveva cimentarsi nella preparazione dei dolci e ne sono stati serviti quattro a rappresentare non solo il territorio locale, ma tutta Italia in un momento in cui tante persone sono in difficoltà per gli eventi disastrosi accaduti: dolce crudo al cioccolato con granella di nocciole (per il Nord Italia), crostata di ricotta e visciole (per il Centro Italia), le strazzate (per il Sud Italia) e un cheese-cake al caramello salato (per gli italiani che vivono all’estero) accompagnate da un bicchiere di passito.
Al secondo posto il Rione di Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada con i primi piatti che hanno ottenuto 65 punti (10 della giuria e 55 dai commensali) e con lo “staff cucina” composto oltre che dalla capitana Sonia Olivieri, anche da Simona Sadini, Laura Verelli e Alessandro Ugolini.
Il rione “arancioverde” ha presentato gnocchi con panna salmone e vodcka (ritorno agli anni ’80 in forma rivisitata senza glutine e lattosio) e una lasagnetta con zucchine.
Al terzo posto il Rione di Olmo Basso o Centro con i secondi piatti che hanno ottenuto 64 punti (10 della giuria e 54 dei commensali) e con lo “staff cucina” composto dalla capitana Arianna Baldini, Cinzia Salvietti, Niccolò Parnetti, Chiara Ricci, Luca Barelli, Mauro Sarri, Samia Fuaili e Giada Fuali.
Il rione “biancoazzurro” ha presentato due pietanze ed un contorno sotto il titolo di “Alla fattoria degli animali”: polpettone con fondo di cottura, spuntature di maiale e peperoni.
La giuria di esperti era composta dallo Chef Paolo Denci, dal blogger Piero Benigni e dalla dott.ssa Barbara Lapini.
La consegna del “Cucchiaio d’Oro” è stata fatta da Riccardo Ceri, già Priore della Contrada Civetta del Palio di Siena, e da Alessandro Caneschi consigliere del Comune di Arezzo.

(Foto Mario Ardenti)

Tags: Giostra dei Rioni di Olmo

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione