L'incanto della voce, appuntamento con "Il primo omicidio" di Scarlatti

. Inserito in Eventi e Cultura

“Il primo omicidio”. Oratorio di Alessandro Scarlatti. Secondo appuntamento per la rassegna L’incanto della Voce 2023

Domenica 28 Maggio 2023 ore 21:00 nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Arezzo, il secondo concerto della Rassegna “L’incanto della Voce”

“IL PRIMO OMICIDIO”, l’Oratorio a 6 voci di Alessandro Scarlatti su libretto di Antonio Ottoboni è il secondo appuntamento proposto dall’Associazione Voceincanto aps per la rassegna musicale “L’incanto della Voce 2023”

Arezzo 23 Maggio 2023. Dopo il concerto “C(u)ori in Coro” tenutosi lo scorso sabato, che ha visto la presenza della Scuola di Musica di Fiesole, l’Associazione Voceincanto è orgogliosa di ospitare ad Arezzo il Conservatorio ”Rinaldo Franci” di Siena. Domenica 28 Maggio alle 21:00 nella splendida Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Arezzo, verrà portato in scena “IL PRIMO OMICIDIO”, Oratorio a 6 voci di Alessandro Scarlatti su libretto di Antonio Ottoboni, i protagonisti della serata saranno gli allievi della classe di canto di Laura Polverelli accompagnati dall’orchestra d’archi del Conservatorio diretti dal M. Christa Bützberger, affiancata da Sara Gianfriddo (violino), Hèloïse Piolat (violoncello) e Mattia Amato (Clavicembalo) Ingresso libero e gratuito.

L’evento Quello di Arezzo sarò la conclusione di un ciclo di tre appuntamenti, i primi due infatti si terranno a Siena il 25 ed il 27 Maggio rispettivamente sul palco dell’Accademia dei Rozzi e presso la Basilica dell’Osservanza.
Cast della serata saranno i giovani cantanti lirici: Luca Bazzini, Virginia Moretti, Sofiia Nosenko, Elisabetta Ricci, Asia Trifari, Alessio Fortune Ejiugwo.
“Con grande gioia accogliamo queste giovani e talentuose voci – dichiara Gianna Ghiori direttore artistico della rassegna – sarà un momento raro che l’Associazione Voceincanto, promotrice da sempre della musica corale e vocale, non poteva assolutamente non regalare alla città di Arezzo. Grazie a Laura Polverelli per la vicinanza e per aver accolto questo invito”

“La musica del compositore italiano Alessandro Scarlatti – afferma Christa Bützberger, pianista concertista e direttore d’orchestra – è uno dei più grandi tesori culturali che abbiamo. L’oratorio ‘Il primo omicidio’, che è incentrato sulla storia di Caino e Abele, contiene arie e duetti di rara bellezza ed eccezionali brani strumentali. Rappresentarlo rappresenta una sfida notevole, in sei mesi gli studenti di canto del mezzosoprano Laura Polverelli sono entrati un po’ alla volta nel magico mondo scarlattiano. Ci auguriamo che anche il pubblico resti incantato da questo incredibile universo musicale”.

La rassegna ed il concerto sono patrocinati da ACT, Associazione Cori della Toscana e sostenuti dalla Regione Toscana. Il Concerto è a ingresso libero e gratuito.

Tags: Voceincanto