Teatro, al centro sociale "Il salone dei giochi"

. Inserito in Eventi e Cultura

"Al Saligià, Il salone dei giochi", uno spettacolo teatrale al CAS Tortaia

Uno “strano” salone dei giochi quello dove è ambientato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Archeosofica che debutta sabato sera, 27 maggio, con inizio alle ore 21,00 nel salone del Centro di Aggregazione Sociale Tortaia, in via Alfieri 30 ad Arezzo. Un salone che ha un nome altrettanto curioso: “Al Saligià” che non è propriamente un nome di fantasia, anche se nel nostro caso viene usato come fosse un nome proprio, quello della famiglia proprietaria di questo fantomatico luogo.

S.A.L.I.G.I.A. (scritto proprio così, puntato e senza accento finale), infatti, è in origine un antico acronimo, cioè una sigla, nota fin dal Medioevo (Boccaccio ad esempio l’ha usata) che serviva per riassumere in una sola parola tutti i sette vizi capitali da sempre presenti nella storia dell’umanità. Al tempo erano ovviamente scritti in latino, lingua ufficiale della Chiesa e non solo, ma per una coincidenza non usuale le loro iniziali corrispondono perfettamente a quelle della lingua italiana corrente: Superbia, Avarizia (in latino Avaritia), Lussuria (prima Luxuria), Ira, Gola (Gula), Invidia e Accidia (si diceva Accedia).

Gli spettatori si troveranno così dentro a un vero e proprio salone dei vizi? Non esattamente… visto che gli “ospiti” di questo strano luogo sono riusciti, in qualche misura e sudando le proverbiali sette camicie, a trasmutare queste loro “debolezze” e a trasformarle in qualcosa di più nobile: le virtù. Il pubblico sarà curioso allora di “giocare” con loro e partecipare al racconto delle loro storie, tragiche e divertenti, sempre che gli abitatori del Saligià le vogliano generosamente condividere con gli spettatori…

Il testo e l’idea dello spettacolo “Al Saligià. Il salone dei giochi” nascono in tempo di lock down e sono di Alessandro Boncompagni, che firma anche la regia, mentre le coreografie sono di Elena Benassai e gli effetti speciali di Marco Zamperini e Bruno Service. Trucco e parrucco sono curati da Cinzia Agolino e Catia Rossi. Gli interpreti che animano teatralmente “il salone dei giochi” sono in ordine alfabetico: Marco Boncompagni, Luca Filippeschi, Claudia Ghetti, Cinzia Manfredi, Arabella Martini, Alessandro Mazzucchelli, Valentina Palmucci, Claudia Pennucci, Rita Polverini, con la partecipazione della piccola Sofia Billi.

Lo spettacolo verrà replicato domenica 28 maggio, stesso luogo, con inizio alle ore 17. La prenotazione può essere fatta telefonando al numero 335-7017578.

Tags: Teatro Centro di Aggregazione Sociale Tortaia Tortaia