A Marciano un’estate ricca di appuntamenti tra cultura, musica, sport e folklore Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

La Torre di Marciano si anima con mostre di arte contemporanea e appuntamenti culturali, senza dimenticare le feste a Badicorte, Cesa e Marciano.

Marciano della Chiana si prepara ad un'estate ricca di eventi culturali e tradizioni popolari che animeranno il comune e la suggestiva Torre di Marciano. L'Amministrazione Comunale è lieta di presentare un programma estivo eclettico e coinvolgente, pensato per cittadini e turisti, che valorizza l'arte contemporanea, celebra la storia locale e le tradizioni, oltre ai tradizionali appuntamenti con la Festa della Pizza e tutte le feste nelle frazioni di Badicorte, Cesa e Marciano.

Si parte con la straordinaria esposizione di arte contemporanea che si svolgerà presso la Torre di Marciano. I visitatori avranno l'opportunità di ammirare opere di artisti emergenti e già affermati, che dialogheranno armoniosamente con l'architettura medievale del luogo.

“Tutti questi eventi – dichiara Maria De Palma, sindaco di Marciano della Chiana - rappresentano un'occasione imperdibile per immergersi nell'arte e cogliere la sua essenza nel contesto storico unico di Marciano della Chiana. Prosegue inoltre la collaborazione con il Museo Dei Medici di Firenze, che valorizza ancora di più il ruolo del nostro comune nella nascita della Toscana e che consentirà di ospitare, per tutto il periodo estivo, una mostra nella nuova Sala del Mosaico della Rocca, dove i visitatori potranno vedere anche la nuova scala che consente l’accesso alla prima parte dei camminamenti che si snodano sotto il castello. L’impegno di tutta l’Amministrazione è di aumentare sempre più l’offerta culturale che faccia da volano alla promozione turistica della nostra bellissima terra”.

Un altro momento imperdibile sarà la rievocazione storica della Battaglia di Marciano a cura dell'Associazione Scannagallo, evento che ha segnato la storia del nostro territorio. Grazie alla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, associazioni locali e appassionati di storia, i partecipanti avranno l'opportunità di rivivere le emozioni di quel passato glorioso. Armature, sfilate, combattimenti simulati e ricostruzioni fedeli al periodo renderanno questa rievocazione un'esperienza unica per tutti i presenti.

Non mancheranno neanche le tradizionali feste paesane che animeranno le frazioni di Badicorte, Cesa e Marciano. Questi appuntamenti, radicati nella cultura locale, offriranno momenti di svago, musica e gastronomia tipica, rendendo l'estate ancora più vivace e coinvolgente per residenti e visitatori. Riconfermata l’ ormai consolidata manifestazione della Chianina Ciclostorica che richiama appassionati da tutto il mondo e che consente di attraversare le bellezze paesaggistiche del comune di Marciano della Chiana.

“L'Amministrazione Comunale di Marciano della Chiana – aggiunge l’Assessore alla Cultura Gionata Salvietti - si impegna costantemente nella creazione di eventi di richiamo che stimolino la partecipazione attiva dei cittadini e attraggano turisti. L'obiettivo è quello di promuovere il nostro territorio, le sue bellezze storiche e culturali, favorendo la crescita economica e la valorizzazione delle risorse locali.”

Invitiamo tutti i cittadini e i turisti a partecipare attivamente a questi appuntamenti straordinari che arricchiranno la nostra estate. L'Amministrazione Comunale si augura che questi eventi contribuiscano a creare momenti di condivisione e di gioia, promuovendo “un senso di appartenenza e orgoglio per la nostra comunità”.

Per ulteriori informazioni e per conoscere il calendario completo degli eventi estivi, si può visitare il sito web ufficiale del Comune di Marciano della Chiana https://comune.marcianodellachiana.ar.it/

Prossimi Appuntamenti:

27 Maggio - inaugurazione mostra con opere donate dagli artisti che hanno esposto nel 2022 durante la rassegna "Corpi di Luce"

Fine giugno per tutta l'estate - Mostra in collaborazione con il Museo dei Medici di Firenze

21 - 23 Luglio - "Suoni dalla Torre"

29 - 30 Luglio - Rievocazione storica della presa del Castello di Marciano in collaborazione con l'Associazione Scannagallo

Tags: Marciano della Chiana