Cantine aperte, in Toscana l'anteprima al Valdichiana Village per il Meyer

Sabato 20 maggio Anteprima di Cantine Aperte, manifestazione che festeggia 30 anni di vita

. Inserito in Eventi e Cultura

Cantine Aperte: in Toscana Anteprima il 20 maggio con un evento di solidarietà per l’ospedale pediatrico Meyer  di Firenze al Valdichiana Village.

Al Valdichiana Village di Foiano della Chiana (Ar) dalle 16,30 alle 19,30 degustazione di vini delle cantine socie di MTV Toscana il cui ricavato sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Un assaggio della grande festa dei trenta anni di Cantine Aperte il 27-28 maggio

Appuntamento sabato 20 maggio in Toscana, al Valdichiana Village di Foiano della Chiana (Ar), con una degustazione di vini e di prodotti gastronomici, in occasione dell’evento “Anteprima Cantine Aperte per il Meyer” (dalle 16,30 alle 19,30), iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Movimento Turismo del Vino Toscana e Valdichiana Village per coniugare moda, shopping, vino e in questo caso la solidarietà. Il ricavato dell’iniziativa sarà infatti destinato alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per il progetto di “Accoglienza alle Famiglie” che raggiungono la struttura fiorentina da tutta Italia.

Come spiega il presidente di MTV Toscana Violante Gardini Cinelli Colombini si tratta di «una iniziativa che sposa in pieno quello che è lo spirito della nostra associazione proprio a trent’anni dal primo Cantine Aperte. Questa anteprima in un ambiente capace di veicolare ad un grande pubblico valori di qualità e promozione delle cantine socie di MTV Toscana, è il posto ideale per approcciare i turisti che poi aspetteremo in cantina. La finalità benefica, inoltre, nobilita senz’altro l’appuntamento, che come detto è una sorta di prova generale di “Cantine Aperte” del fine settimana successivo, con tantissimi eventi in cantina in tutta la Toscana, tra concerti, esposizioni fotografiche, wine trekking, lezioni di cucina e street food».

Le cantine presenti al Valdichiana Village. Le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana che parteciperanno all’evento sono: Agricola Tamburini (Chianti), Campotondo (Orcia Doc), Casato Prime Donne (Donatella Cinelli Colombini) (Brunello di Montalcino), Cesani (Vernaccia di San Gimignano), Fattoria del Colle (Donatella Cinelli Colombini) (Orcia Doc), I Vicini (Cortona Doc), La Braccesca – Antinori (Vino Nobile di Montepulciano), Podere La Regola (Costa degli Etruschi), Querciamatta (Pistoia), Tenuta Bossi – Marchesi Gondi (Chianti Rufina), Vicchiomaggio (Chianti Classico), Villa Acquaviva (Morellino di Scansano), Villa La Ripa (Arezzo).

Trent’anni di Cantine Aperte. Quello del 20 maggio sarà solo un assaggio della grande festa di Cantine Aperte, che quest’anno celebra i trenta anni, e in programma dal 27 al 28 maggio in tutta la Toscana. Questa è l’iniziativa che ha cambiato il modo di percepire e vivere il vino toscano e italiano. Era infatti il 1993 quando Donatella Cinelli Colombini ebbe l’intuizione di aprire le porte delle cantine agli appassionati del vino. È stata proprio Donatella Cinelli Colombini a fondare il Movimento Turismo del Vino, ormai riferimento per il turismo del vino in Italia e non solo, e a credere nel potenziale turistico dei luoghi del vino. Nel 1993 erano soltanto 25 le cantine accessibili ai visitatori, mentre oggi sono oltre 25mila le aziende vinicole che offrono accoglienza e valorizzano il turismo nei distretti viticoli per un business che vale oltre 2,5 miliardi di euro.

Il valore di Cantine Aperte. «Cantine Aperte è un evento che negli anni è stato anche uno stimolo di continua crescita per le aziende socie di MTV Toscana e per un modello di accoglienza che si può dire unico al mondo», continua il presidente Violante Gardini Cinelli Colombini. «In occasione dei trenta anni di questa iniziativa, nata proprio in Toscana, ripercorreremo in maniera ancor più particolare l’evoluzione dell’offerta in cantina con attività originali proposte dalle aziende che prenderanno parte all’iniziativa in tutta la Toscana».

I programmi di Cantine Aperte in Toscana. La Toscana del vino aprirà le porte ai wine lovers che quest’anno potranno scoprire i templi del vino toscano. Pranzi in vigna con i prodotti del territorio, degustazioni di vecchie annate, visita ai vigneti storici. Dalla passeggiata nelle fondamenta del tempio di Ercole, alla riscoperta dei vitigni autoctoni con degustazioni al tramonto, passando per il vino raccontato da stornellatori di un tempo, o il metodo classico fatto in una terra di rossi. Ancora visite a cantine storiche, all’apiario aziendale, o mostre d’arte, senza dimenticare i paesaggi dove sorgono le cantine e i vigneti più belli del mondo. I programmi di tutte le iniziative sono disponibili on line sul portale www.mtvtoscana.com

L'Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio toscano (ed è la delegazione più virtuosa a livello nazionale), selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.

Tags: Movimento Turismo del Vino Valdichiana Village