Notte Europea dei Musei e Festa della mamma, week end speciale a Casa Bruschi

. Inserito in Eventi e Cultura

Notte Europea Musei,  KidPassDays e festa della mamma: Casa Bruschi in linea con le aperture speciali nel weekend nei musei di Intesa Sanpaolo ed anche alla Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato.

In particolare, la Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo sabato 13 e domenica 14 maggio alle ore 16, in adesione alla manifestazione Kid Pass Days, organizza il percorso “SCOPERTE AL MUSEO”, dove gli strumenti scientifici e gli utensili creati dal genio dell'uomo saranno i protagonisti della visita a Casa Bruschi, dedicata alle famiglie e ai bambini dai 6 anni in su.

Inoltre, per tutta la giornata del 14 maggio per le mamme che vorranno visitare il Museo in compagnia dei figli, è previsto l’ingresso ridotto.

La Casa Museo Ivan Bruschi partecipa anche alla Notte Europea dei Musei in programma il 13 maggio, con apertura straordinaria serale e l’organizzazione del Concerto della “Orchestra Suzuki Le 7 Note” alle ore 20.30.

(Informazioni e prenotazioni: al numero 0575 354126 o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Notte Europea dei Musei, Kid Pass Days e festa della mamma

Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio le Gallerie d’Italia aderiscono ai Kid Pass Days con appuntamenti speciali dedicati a bambini e famiglie. Sabato 13 maggio per la Notte Europea dei Musei apertura serale straordinaria in tutte le sedi delle Gallerie d’Italia dalle 20:00 alle 24:00. Domenica 14 maggio, in occasione della festa della mamma, ingresso ridotto per tutte le mamme che accompagnano i figli al museo. Proposte e aperture speciali nel weekend anche alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi di Arezzo e alla Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato, musei di Intesa Sanpaolo

Le Gallerie d’Italia, polo museale di Intesa Sanpaolo, presentano numerose iniziative per il weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio: dall'apertura straordinaria serale per la Notte dei Musei agli appuntamenti per le famiglie per i Kid Pass Days e la festa della mamma.

Sabato 13 maggio dalle 20:00 alle 24:00 le quattro sedi di Gallerie d'Italia saranno eccezionalmente aperte per la Notte Europea dei Musei, con ingresso ridotto a 1 euro.

Domenica 14 maggio, in occasione della festa della mamma, tutte le mamme potranno visitare le Gallerie d’Italia in compagnia dei figli con ingresso ridotto.

Inoltre, in adesione all’iniziativa Kid Pass Days, sabato 13 e domenica 14 maggio le quattro sedi di Gallerie d’Italia a Milano, Napoli, Torino e Vicenza propongono itinerari e visite laboratoriali che vedono protagoniste le collezioni e le mostre in corso.

A Milano sono previsti due appuntamenti per le famiglie: il 13 maggio alle ore 15:00 “Anch’io scultore!” laboratorio per mettersi alla prova in un atelier artistico (attività gratuita consigliata per bambini da 5 a 11 anni) e il 14 maggio alle ore 15:00: “Museo a colori”, un percorso che indaga il disegno e i suoi fondamenti (attività indicata per piccoli artisti dai 6 ai 12 anni con il costo di euro 5,00 a persona).

(Informazioni e prenotazioni al numero verde 800.167619 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Inoltre, è possibile ammirare l’opera Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro che da pochi giorni è stata collocata all’interno del Giardino di Alessandro, al quale si può accedere direttamente dal museo.

Le Gallerie d’Italia di Napoli propongono sabato 13 maggio alle ore 17:00 “C'era una volta”, un'avvincente attività per creare le pagine di un libro tattile (4 -6 anni) e domenica 14 maggio alle ore 11:00 “Dove andiamo oggi”, una speciale visita con laboratorio (7-11 anni).

(Informazioni e prenotazioni: al numero verde 800.167.619 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Alle Gallerie d’Italia di Torino sono previsti tre appuntamenti per i più piccoli: sabato 13 maggio alle ore 10:30 la presentazione del libro “Il vestito di Lia”, con l'illustratrice Daniela Costa e un divertente laboratorio (6 - 10 anni), sabato 13 maggio e domenica 14 maggio alle ore 15:00 “Detective in museo”, un'avvincente caccia al tesoro (6 - 10 anni) e domenica 14 maggio alle ore 10:30 “Vendesi casa d'artista”, laboratorio con Erica Valentina Morello, l’illustratrice in arte Ericavale (6 - 10 anni).

(Informazioni e prenotazioni al numero verde 800.167619 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Alle Gallerie d’Italia di Vicenza, sabato 13 maggio sono proposte visite guidate, family lab e alle 22:00 la presentazione del disco Mito di Zoe Pia & Cettina Donato con letture tematiche di testi poetici a cura di Marco Fazzini.

Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio alle ore 11:00 e alle ore 15:30 le famiglie con bambini tra 5 e 12 anni potranno partecipare a “Collage di idee”, una visita guidata seguita da un laboratorio creativo. (Informazioni e prenotazioni: Numero Verde 800.167619 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

La Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi ad Arezzo sabato 13 e domenica 14 maggio alle ore 16:00, in adesione alla manifestazione Kid Pass Days, organizza il percorso “SCOPERTE AL MUSEO”, dove gli strumenti scientifici e gli utensili creati dal genio dell'uomo saranno i protagonisti della visita a Casa Bruschi, dedicata alle famiglie e ai bambini dai 6 anni in su.

Inoltre, per tutta la giornata del 14 maggio per le mamme che vorranno visitare il Museo in compagnia dei figli, è previsto l’ingresso ridotto.

La Casa Museo Ivan Bruschi partecipa anche alla Notte Europea dei Musei in programma il 13 maggio, con apertura straordinaria serale e l’organizzazione del Concerto della “Orchestra Suzuki Le 7 Note” alle ore 20.30. (Informazioni e prenotazioni: al numero 0575 354126 o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Anche alla Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato, aperta ogni sabato e domenica con ingresso gratuito, sarà possibile il 13 e 14 maggio alle ore 16:30 per tutte le famiglie partecipare gratuitamente al percorso “CHI CERCA TROVA!”. Una curiosa caccia al tesoro alla scoperta degli animali che si nascondono nelle opere della collezione da Bellini a Bartolini.

Inoltre, sabato 13 maggio la Galleria di Palazzo degli Alberti, in adesione alla Notte dei Musei, sarà straordinariamente aperta con ingresso gratuito dalle 21 alle 24, offrendo un’opportunità in più di scoprire la collezione custodita, con i capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini, Filippo Lippi, Puccio di Simone e le sculture dell’artista pratese Lorenzo Bartolini.

(Informazioni e prenotazioni: al numero verde 800.167.619 o via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

Tags: Casa Museo Ivan Bruschi