Cavriglia, a teatro c'è "Il vestito della sposa"

. Inserito in Eventi e Cultura

Riprende la rassegna primaverile al Teatro Comunale di Cavriglia: stasera, venerdì 12 maggio, alle ore 21.15, è di scena lo spettacolo del gruppo Alti E Bassi A Teatro, “Il vestito della sposa”, una commedia di Massimo Valori.

Figlia dei tempi, la vicenda è ambientata nel 1975, ed è innescata dalla legge che abbassa la maggiore età da 21 a 18 anni. Se si considera poi che l’anno prima c’era stato il referendum sul divorzio, risulta chiaro come quel periodo abbia legittimato alcune delle più importanti emancipazioni rivendicate dagli anni Sessanta in poi. Si può dire che vi sia una parte di mondo che si è appena “arreso” ai tempi che corrono: tempi nuovi, appunto, di cui è figlia questa commedia. È in questi anni che Massimo Valori ha voluto ambientare questa storia forse non del tutto verosimile, più farsa che commedia, una storia svelta, complessa ma godibile, ricca di colpi di scena, malintesi e gag comiche.
Gli Alti e Bassi a Teatro si presentano con Alessandro Papi, Ivana Pagni, Clarissa Donnini, Donella Balsimelli, Anna Maria Martucci, Emiliano Melis, Sara Setti, Luigi Bindelli, Luciano Bighellini, Mirko Banchetti, Mauro Samele, Marcella Franchini. La regia è di Monia Baldini.

Il gruppo nasce nel 2014 e si forma dopo un corso di teatro che, a parte le basi, ha lasciato un bello spirito di gruppo. Hanno portato sul palcoscenico "Vi ci piglio tutti” (2015), "Basta che sian di fori" (2019) e appunto “Il vestito della sposa” (2023), tutte commedie scritte da Massimo Valori. Negli anni nel gruppo si sono alternati vari attori da varie zone del Valdarno aretino e di età anche molto diverse, ma la base goliardica e la voglia di divertirsi non è cambiata, scegliendo commedie semplici, alla portata di tutti ma soprattutto divertenti. Il ricavato verrà devoluto alla Misericordia di Cavriglia.

“L’Urgenza del Teatro" continua con gli ultimi due appuntamenti: venerdì 19 maggio ritorna una produzione dell’ Associazione Culturale Paro Paro: "DurANTE - Una Parodia Infernale”, scritto e diretto da Massi Fruchi. Il finale sarà per "Teatro Vivo”, il laboratorio di sperimentazione teatrale condotto con successo da Monia Baldini e Fernanda Gonzalez nello spazio polivalente di Meleto: sabato 27 maggio verrà presentato "A te lascio…”, la restituzione finale del percorso laboratoriale 2022/23. L'ingresso di questa ultima serata è gratuito.

Tags: Teatro Cavriglia