Alternanza scuola-lavoro, torna Tasto89

. Inserito in Eventi e Cultura

Nella scuola IISS Galileo Galilei 36 ragazzi tra i 16 e i 17 anni provenienti dall’indirizzo scientifico e dall'indirizzo turistico si sono riuniti in tre gruppi, ognuno dei quali è composto da 12 studenti: l’Ufficio Stampa, il gruppo influencer e il gruppo Podcast. 

Tale percorso ha avuto inizio il 12 aprile con un'introduzione al progetto Naturalmente Pianoforte. Abbiamo iniziato parlando delle sue origini: è nato nel 2012 fino a diventare un evento di grande valore, tanto da avere ottenuto il sostegno e la fiducia di tanti sponsor.

Quest’anno tra i formatori del percorso ci sarà Michela Nassini, responsabile risorse umane della Freschi&Vangelisti.

Tra i sostenitori del progetto c’è anche il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna che, tra le altre cose, quest’anno compie 30 anni. 

Abbiamo poi proseguito con la presentazione del profilo di Roberto Celestri da cui il gruppo Social Media deve prendere spunto per le foto e i video che dovranno essere pubblicati nel profilo ufficiale “Tasto 89”, ideato per l’alternanza scuola-lavoro con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Statale Secondaria Galileo Galilei.

Come già accennato gli studenti sono stati suddivisi in tre gruppi, puntando su una collaborazione tra gli studenti dell’istituto tecnico turistico e quelli del liceo scientifico.

Durante il secondo incontro si è presentata una volontaria di Pratoveteri, Maria Bianca Goretti, che, da anni, collabora con il progetto di Naturalmente Pianoforte. Ne ha mostrato l’importanza e ha incoraggiato gli studenti a dare il meglio di sé nel contribuire al lavoro, per evitare qualunque spiacevole problema. 

Un punto fondamentale tracciato da Maria Bianca è stato il volontariato. Il progetto, infatti, si basa quasi totalmente sull’operato dei volontari che, attualmente, sono 240.

"Il volontariato, oltre ad animare il festival, aiuta le persone da un punto di vista individuale, come parlare ad un pubblico o riuscire a fare domande ad estranei senza timori: tutto questo una scuola non riesce a farlo" dice Maria Bianca che, seguendo le orme della madre, dopo aver ospitato un’allieva del conservatorio e aver conosciuto il presidente dell’organizzazione ha capito subito le potenzialità del progetto. Ha deciso così di parteciparvi attivamente, tramite la gestione del profilo ufficiale di Naturalmente Pianoforte.

Mancano pochi incontri al 27 maggio, giorno in cui gli studenti dovranno recarsi a Pratovecchio per la Toy Piano Orchestra di Milano fino a raggiungere poi l’evento culmine che si terrà dal 19 al 23 luglio con tre autori d'eccezione tra cui Niccolò Fabi.

Tags: Scuola Casentino Naturalmente Pianoforte

Rossana Farini

Rossana Farini

Dal Casentino con stupore... o almeno ci provo.
Giornalista pubblicista da oltre vent'anni, insegnante di "Philosophy for children and for community", copywriter e una passione bruciante per la lettura e le storie delle persone.