"La comunicazione in tempi di guerra, il ruolo dei media per la pace”. Un convegno ad Arezzo
Questo sabato 29 aprile, alle ore 16.30, si svolgerà ad Arezzo, presso la sala Aldo Ducci il convegno "La comunicazione in tempi di guerra, il ruolo dei media per la pace”, promosso dal Movimento dei Focolari e Obiettori Caritas di Arezzo.
Protagonisti del dialogo: Michele Zanzucchi, giornalista e scrittore, già direttore della rivista «Città Nuova», docente di comunicazione presso l’Istituto Universitario Sophia e la Pontificia Università Gregoriana; e il Prof. Anselmo Grotti, Docente di Linguaggi Digitali e Comunicazione Iconica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Santa Caterina da Siena” della Toscana.
In questi tempi in cui il mondo vive una “terza guerra mondiale a pezzi” e la comunicazione ha assunto il ruolo di “arma strategica”, il convegno vuole indagare la funzione che i media possono svolgere per agevolare i processi di pace. È possibile un cambiamento del linguaggio che favorisca l'incontro delle verità? È possibile arrivare ad una narrazione dei fatti che dimostri che c'è un'altra logica, possibile e necessaria, alternativa alla guerra?
Il convegno si inserisce nel più ampio contesto delle relazioni di collaborazione nate trasversalmente tra le varie realtà che aderiscono alla Rete Aretina Pace e Disarmo, che continua a lavorare sul nostro territorio per promuovere una convivenza pacifica e rispettosa fra i popoli e le nazioni.
La comunicazione in tempi di guerra, il ruolo dei media per la pace
Arezzo, sabato 29 aprile, ore 16.30
Sala Aldo Ducci (Sala Montetini), Via Cesalpino 53 - Arezzo