Un'orazione civile nel ricordo dell'eccidio di Vallucciole a Teatro

. Inserito in Eventi e Cultura

Questo sabato 22 aprile alle ore 21.15 al Teatro Comunale di Stia va in scena lo spettacolo della Compagnia NATA Teatro “108 – VALLUCCIOLE. Un’orazione civile”, evento organizzato dal Comune di Pratovecchio Stia, Papianoinsieme e Parrocchia di Santa Maria Assunta di Stia.  

Il 13 aprile del 1944 a Vallucciole avviene quella che sarà solo l’inizio delle stragi indiscriminate di civili in Toscana; 108 persone perdono la vita all’interno di un’operazione eufemisticamente definita di rastrellamento che per una settimana insanguinò l’Appennino Tosco Romagnolo. La rappresentazione vuol ricordare le troppe vite spente lungo quella Linea Gotica così simile ad una cicatrice mai totalmente rimarginata, una ferita di guerra così vicina al cuore dell’Italia Repubblicana e al cuore delle persone. Il lavoro si propone di recuperare il senso originario del teatro in relazione alla comunità; nel momento in cui gli ultimi testimoni dei fatti scompaiono e prima che di quegli stessi fatti resti memoria solo nei documenti e nei libri di storia, prima che l’annullamento di quella piccola comunità di miti contadini di montagna lasci traccia di sé nel tempo con un numero, quello delle vittime, 108.

Lo spettacolo di Nata Teatro riporta alla comunità la necessità e il dovere del racconto; preceduto dallo scavo storico e da un lungo studio, il testo parte dalle testimonianze e se ne discosta quel tanto che basta per sviluppare una scrittura teatrale vera e propria, in cui l’invenzione più che sopperire alle lacune intende creare uno spazio immaginario, ove si possa incarnare e dare voce e dignità di parola a quelle persone per le quali lo spettacolo è stato creato, ovvero le vittime civili.

Testo e regia di Alessandra Aricò, con Barbara Burchini, Lorenzo Ciabini, Cinzia Corazzesi, Alice Fognani, Sara Galastri, Luisa Giaccheri, Miria Mariotti, Irene Renda, Leonardo Tellini, Livio Valenti, Andrea Vitali.

Musiche di Marco Canaccini, scenografia Andrea Vitali.

Ingresso senza prenotazione a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Comunità di Vallucciole.

Tags: Pratovecchio Stia Vallucciole Eccidio di Vallucciole