“Conosciamo Terranuova”: un progetto per conoscere le opere racchiuse nel comune valdarnese

. Inserito in Eventi e Cultura

È un progetto ideato e organizzato dalla locale Proloco con l'obiettivo di conoscere le opere d'arte racchiuse nelle chiese del capoluogo e approfondire, al tempo stesso, gli aspetti storici di tutto il comprensorio terranuovese.

Nasce, così, “Conosciamo Terranuova”, in sinergia con l’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, gli alunni delle classi quarte della scuola primaria “Bettino Ricasoli” saranno coinvolti in un progetto che ha l’obiettivo di far scoprire le opere racchiuse all’interno della pieve Santa Maria bambina, nella Chiesa dei Mori e nella Chiesa Santa Maria nuova. Per l'occasione i bambini potranno conoscere la storia delle mura cittadine e delle torri di piazza Canevaro per merito del prezioso contributo del professore e storico Carlo Fabbri che si recherà all'interno delle classi oggi e nei prossimi giorni per illustrare gli aspetti storicamente più rilevanti e interessanti. Il progetto prevede, inoltre, anche la visita da parte degli alunni della classi quarte della scuola primaria e delle classi prima e secondaria della scuola secondaria di primo grado anche una visita nel centro storico con l'apporto di una guida specializzata che illustrerà ogni peculiarità del comune grazie a informazioni e approfondimenti. Sono programmate, inoltre, altre uscite: mercoledì 12, venerdì 14, lunedì 17, martedì 18, venerdì 21, venerdì 28 aprile e martedì 2 maggio.

Tags: Terranuova Bracciolini

Massimo Bagiardi

Massimo Bagiardi

Giornalista pubblicista da 20 anni ho da sempre curato la passione per lo sport e in particolare per la Sangiovannese calcio che seguo con passione ogni Domenica e in tutte le occasioni dal lontano 1989.

Amo la musica anni 80, ho creato e gestisco forzasangio.it sito che parla del magnifico mondo azzurro