Capodanno dell'Annunciazione, ad Arezzo rievocazioni storiche da tutta la Toscana - Ar24Tv/Foto

. Inserito in Eventi e Cultura

Tante iniziative fanno da corollario al Capodanno dell'Annunciazione che si tiene in questo fine settimana ad Arezzo: mostre, annullo filatelico, convegni. Il clou nel pomeriggio, con la parata storica che partirà da Via Roma alle 16.15 per sfilare lungo Corso Italia, via di Seteria, Piazza Grande, via Vasari, via dei Pileati e via Ricasoli dove il corteo si schiererà sul sagrato del Duomo.

Capodanno dell'Annunciazione, mostre, annullo filatelico, convegni - Foto

Ieri pomeriggio è stata la mostra "il tempo attraverso colori, epoche storiche e tradizioni: gli abiti, i manifesti, gli accessori dei gruppi di rievocazione storica toscani" al percorso espositivo "i Colori della Giostra" in piazza della Libertà, cui è seguito il convegno “Tutela e valorizzazione delle Rievocazioni Storiche: dalla Legge regionale alla Legge Nazionale” presso il teatro Vasariano. Poi il saluto, in Piazza Grande, della Giostra del Saracino, con l’esibizione del Gruppo Musici, degli Sbandieratori di Arezzo e di Signa Arretii. La giornata odierna si è aperta con l’annullo filatelico celebrativo del Capodanno dell’Annunciazione in collaborazione con Poste Italiane al percorso espositivo “I Colori della Giostra”. Al Teatro Vasariano l’Assemblea Annuale della Rievocazione Storica Toscana; il convegno di "approfondimento sull'impiego di equidi nelle rievocazione storiche".

Nel pomeriggio, dalle 16.00, il clou della tre giorni, con la parata storica che partirà da Via Roma alle 16.15 per sfilare lungo Corso Italia, via di Seteria, Piazza Grande, via Vasari, via dei Pileati e via Ricasoli dove il corteo si schiererà sul sagrato del Duomo. Qui, alle 18.00, il saluto istituzionale e la consegna dello scettro simbolo della manifestazione.

Sempre sabato 25, alle 20.30 “Arezzo ti incanta”, camminata notturna alla scoperta di palazzi e vedute inconsuete del centro storico con aperture straordinarie del Palazzo Comunale, della Casa Museo di Ivan Bruschi e del Quartiere di Porta del Foro.

Domenica mattina, alle 9.30, visita guidata dedicata al tema de “L’Annunciazione ad Arezzo” e nel pomeriggio, dalle 15.30, le piazze aretine (Piazza Sant’Agostino, Piazza Sant’Jacopo e Piazza Risorgimento) si animeranno con i colori e i suoni delle esibizioni di numerosi gruppi storici della Toscana. In concomitanza, alle 16.30, presso la Biblioteca Città di Arezzo si svolgerà l’incontro dibattito sul Capodanno dell’Annunciazione preceduto, alle 15.00 dall’evento “Ab incarnatione: quando l’anno iniziava il 25 marzo”, mostra di testi a stampa e manoscritti della Biblioteca Città di Arezzo.

Per tutte e tre le giornate, 24, 25 e 26 marzo, il percorso espositivo “I Colori della Giostra” ospiterà la collaterale “Il tempo attraverso colori, epoche storiche e tradizioni”, esposizione di manifesti, abiti d’epoca e accessori dei gruppi di rievocazione storica della Regione Toscana. Per l’occasione il museo sarà ad ingresso gratuito e osserverà il seguente orario di apertura: sabato dalle 9.15 alle 19 e dalle 20 alle 23 e domenica dalle 10 alle 19.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comitato regionale della Rievocazioni Storiche della Toscana, la Giunta Regionale e il Consiglio regionale e vedrà coinvolti, oltre ai gruppi provenienti da tutta la Toscana, i quattro quartieri e le associazioni della Giostra del Saracino, anche Poste Italiane sezione Marcofilia della Regione Toscana, Biblioteca Città di Arezzo, Casa Museo Ivan Bruschi, Museo dei Mezzi di Comunicazione e Fondazione Arezzo Intour.

Tags: capodanno dell'annunciazione

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.