Capodanno dell'Annunciazione, la valorizzazione delle rievocazioni storiche passa da Arezzo

. Inserito in Eventi e Cultura

Oggi inizia la tre giorni delle iniziative programmate per il Capodanno dell’Annunciazione e che vedrà Arezzo ospitare questa edizione e diventare "capitale" delle Giostre, Quintane, Palii e manifestazioni storiche.

Il programma di oggi prevede alle 16:00 l'inaugurazione della mostra il tempo attraverso colori, epoche storiche e tradizioni: gli abiti, i manifesti, gli accessori dei gruppi di rievocazione storica toscani in mostra al percorso espositivo "i Colori della Giostra" (piazza Libertà 1) che per l'occasione sarà aperto gratuitamente fino a domenica.
Alle 17.00 presso la Sala vasariana il convegno "Tutela e valorizzazione delle rievocazioni storiche: dalla legge regionale a quella nazionale" discussione e approfondimento della proposta di legge a sostegno delle manifestazioni di rievocazione storiche.
Domani alle 10.30 l'Assemblea delle manifestazioni inscritte all'albo regionali ed il convegno di "approfondimento sull'impiego di equidi nelle rievocazione storiche" alle 15.30 la sfilata di 57 gruppi, per oltre 1000 figuranti, provenienti da tutta la Toscana.
Domenica infine gli spettacoli ed esibizioni dei gruppi storici.

Tags: capodanno dell'annunciazione

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.